Da quando abbiamo fatto dei preliminari per la prima volta…

Riguardo al vaginismo, anche io avevo sentito da delle compagne di classe che si trattava appunto di una cosa psicologica e anche loro oltre a dirmi di rilassarmi mi hanno consigliato di andare da uno specialista. Il problema è nato da quando abbiamo fatto dei preliminari per la prima volta e subito mi sono rifiutata, pur provando. Appena sento qualcosa fare pressione mi irrigidisco subito. Il rapporto completo non l’abbiamo mai avuto nel senso che è entrato poco e anche in questo caso non sono riuscita a continuare per il forte dolore (mi sono anche messa a piangere)…

Vanessa, 18 anni


Cara Vanessa,
da quello che dici ci sembra che l’irrigidimento nasca proprio da un forte timore legato all’area della sessualità. Quello che sarebbe interessante capire è se da parte tua ci sia il desiderio di avere un rapporto o se solo l’idea ti mette in una posizione di chiusura. Se così fosse, significherebbe semplicemente che non ti senti pronta e che devi aspettare che il momento giusto arrivi veramente. Capiamo che hai una relazione da un anno e che hai raggiunto la maggiore età, ma la sessualità non segue tempi prestabiliti, al contrario, è legata allo sviluppo psicoaffettivo dell’individuo.
Detto ciò, prova a capire se c’è qualcosa che non va con il partner, magari parlandone con lui.
Se dovessi “sentire” che non è nulla di tutto questo, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo o al Consultorio di zona per approfondire la situazione, potrebbe trattarsi di qualcosa di più profondo e/o di fisiologico. In ogni caso ci sono diversi approcci per superare questa difficoltà.
Non disperare, non tutti raggiungono la maturità sessuale allo stesso modo, vedrai che, con un po’ di pazienza, riuscirai a sbloccarti e a superare questa difficoltà.
Facci sapere come procedono le cose.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it