hamburger menu

Se ho fatto tanti controlli è solo per tanta ansia…

Perchè il test non risulta pari a 0?...

24 Novembre 2011

Buon giorno vi ringrazio per la risposta
se ho fatto tanti controlli è solo per tanta ansia…
lo sono di natura purtroppo…. 🙁   e questa storia mi ha messo molto in ansia… no, sono pronta ad vere rapporti intimi, ma il mio dubbio era dovuto anche al fatto che ovunque c’è scritto che in gravidanza non presenta hcg beta e invece a me è capitato di averle… il ginecologo che mi ha poi seguito mi dice che valori inferiori a 5 debbano considerarsi negativi, e il mio dubbio era se a distanza di 82 giorni il test possa considerarsi attendibile e perchè non risulti pari a 0.
la ringrazio per la risposta

Pepe


Cara Pepe,
capiamo il motivo della preoccupazione; il fatto di esserti riconosciuta una difficoltà ad affrontare e sopportare l’ansia è già molto importante, sicuramente è un aspetto su cui potresti lavorare, anche con l’aiuto di qualcuno.
Sai, è molto importante saper riconoscere di aver bisogno di una mano, ma per farlo bisogna “affidarsi”. Ci sembra che tu faccia fatica a fidarti, non hai creduto fino in fondo neanche al medico, che ti ha assicurato che le beta delle tue analisi sono negative e che tu non sei incinta.
Comunque, proveremo a darti un’ulteriore rassicurazione, sperando che ti aiuti a placare l’ansia almeno in questa situazione.
Effettivamente le beta hcg sono degli ormoni prodotti dal nostro organismo, non solo quando si è incinta. Naturalmente, in presenza di una gravidanza, tendono a crescere in modo esponenziale, perchè segnalano la presenza di un corpo “estraneo”, cioè dell’embrione. Più il bambino cresce e più le beta aumentano.
Per non essere incinta l’essenziale è che il valore sia <5. Le oscillazioni delle bete hcg tra zero e cinque possono avere motivi diversi dalla gravidanza.
Il test è sicuramente attendibile anche a distanza di mesi, quindi tranquillizzati e non pensarci più!
Un caro saluto!

2019-02-20T09:52:08+01:00