hamburger menu

Nonostante la giovane età sono mesi che provo ad avere un bimbo…

Mi sapete dire qualcosa sul metodo Ogino Knaus?...

12 Dicembre 2011

Cari esperti,
sono un pò preoccupata: nonostante la mia giovane età sono diversi mesi che provo ad avere un bimbo ma non ci riesco.
Mi sto davvero preoccupando, temo di non poter avere figli. Mi piacerebbe conoscere di più il mio corpo per direzionare gli “sforzi” verso un’unica direzione, mi sapete dire qualcosa sul metodo Ogino Knaus?
Grazie infinite!

Teresa, 23 anni


Cara Teresa,
capiamo il tuo desiderio di maternità, ma è molto importante allontanare dall’esperienza sessuale tanta preoccupazione e cercare di vivere i tuoi rapporti con più serenità, evitando che diventino uno “sforzo”.
Allentare la tensione e pensare in positivo già sarebbe un passo importante e aiuterebbe il tuo corpo a sintonizzarti sull’altro e non su quell’unico obiettivo.
Data la tua giovane età, ti consigliamo di prenderti tutto il tempo che serve e di rilassarti, il resto verrà da sè.
Riguardo al metodo Ogino Knaus consiglia di avere rapporti 4 giorni prima e 1 giorno dopo l’ovulazione, l’arco di tempo in cui la donna è feconda. E’ importante valutare la durata dei vari cicli e fare una media basata sulla valutazione di un intero anno.
Riuscire ad individuare quali siano i giorni fecondi può essere difficile data la variabilità del ciclo mestruale, quindi anche la sua efficacia non risulta garantita. Detto questo, ti consigliamo di evitare troppi calcoli e di lasciarti andare, in questi casi la spontaneità è sempre una carta vincente.
Se poi dovesse passare troppo tempo, puoi rivolgerti ad un ginecologo e fare gli accertamenti del caso.
Un caro saluto e in bocca al lupo!

2019-03-12T12:14:38+01:00