Ho appena iniziato ad assumere la pillola Fedra ma...

Ho appena iniziato ad assumere la pillola Fedra ma…

Potrebbe anche farmi aumentare di peso?…

Buongiorno esperti.. volevo chiedere un parere: ho appena iniziato ad assumere la pillola Fedra.
Sono a quasi metà del blister e per il momento tutto procede in modo tranquillo solo con qualche piccola perdita rossastra.. L’unica cosa però che mi preoccupa è questa: la pillola oltre agli sbalzi di umore che mi provoca potrebbe anche farmi aumentare di peso? spero vivamente di no.
In attesa di risposta vi ringrazio.. cordiali saluti

Lu, 20 anni


Cara Lu,
ci sono numerosissimi studi a livello mondiale che hanno dimostrato come l’uso della pillola non fa ingrassare. In questo ambito i progestinici di seconda generazione sono stati fondamentali (un tempo non era come oggi). Generalmente basta abbassare la dose di estrogeni per evitare gli effetti secondari, tra i quali il gonfiore.
Fedra fa parte delle pillole di terza generazione, poiché contiene il gestodene, un progestinico che si è dimostrato in grado di ridurre alcuni degli effetti collaterali più problematici legati all’utilizzo della pillola contraccettiva combinata come aumento di peso, ritenzione idrica, ipertensione ed acne.
Per questa ragione ci sentiamo di rassicurarti e ti consigliamo di avere un confronto con il tuo ginecologo se dovessi notare dei cambiamenti rilevanti nel tuo corpo.
Un caro saluto!