Vorrei chiarificazioni per quanto riguardo l'assunzione di antibiotico e pillola...

Vorrei chiarificazioni per quanto riguardo l’assunzione di antibiotico e pillola…

Salve, vorrei alcune chiarificazioni generali per quanto riguardo l’assunzione di antibiotico e pillola nello stesso periodo. L’effetto contraccettivo della pillola “svanisce” (o diminuisce) nel momento in cui si assume l’antibiotico o è una cosa graduale? E per quanto riguarda i rapporti avuti nei giorni precedenti all’assunzione dell’antibiotico, ci si può comunque considerare coperte, se le pillole sono state prese correttamente? Ci si può considerare protette anche nel caso in cui si hanno avuto dei rapporti durante la settimana di sospensione, e pochi giorni dopo, sempre nella settimana di sospensione, si è iniziata una cura di antibiotici? Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
l’effetto dell’antibiotico sull’efficacia della pillola è legato in primis al tipo di farmaco, perché non tutti interferiscono sulla sua capacità contraccettiva.
Se c’è un’interazione, è preferibile da subito usare precauzioni di barriera, qualora si abbiano rapporti successivamente. Lo stesso vale per il periodo di pausa.
La copertura per i rapporti avuti prima dell’assunzione dell’antibiotico non è considerata a rischio.
Ad ogni modo, ti consigliamo di parlarne sempre con il tuo ginecologo e valutare per ogni situazione come è più opportuno comportarsi.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it