hamburger menu

Useremo il preservativo, ma quale misura si deve prendere?…

Quante possibilità ci sono che si rompa?...

6 Febbraio 2012

Buon giorno cari esperti. vorrei sapere qualcosa di più sul preservativo perchè è possibile che tra poco farò per la prima volta sesso con il mio ragazzo. Useremo il preservativo, ma quale misura si deve prendere? cioè un ragazzo che non ha mai avuto rapporti completi come fa a sapere che taglia di preservativo deve prendere? la mia paura è che si rompa se non è della taglia giusta..sbaglio? ma se è usato tutto correttamente non si può rompere vero? quante possibilità ci sono che si rompa?
Grazie mille!

Gisele, 16 anni


Cara Gisele,
un recente studio realizzato da ricercatori dell’Università del Kentucky ha evidenziato che effettivamente l’utilizzo sbagliato del preservativo può condizionare la sua efficacia nella protezione da gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. Secondo lo studio, sotto accusa sono proprio le dimensioni del preservativo, che non sono standard ma  differenziate a seconda dei produttori. Ma un preservativo della dimensione sbagliata, che non calza perfettamente rischia di essere più che un vantaggio un problema.
Senza fare allarmismi, consigliamo al tuo ragazzo di fare dei tentativi prima di arrivare al momento del rapporto sessuale, per trovare il preservativo giusto e per capire come indossarlo. Potrebbe essere carino farlo diventare un gioco e inserirlo nei vostri incontri amorosi.
Se il preservativo è della taglia giusta, viene messo correttamente ad inizio rapporto e viene conservato nel modo giusto (meglio non esporlo a fonti di calore), la rottura del preservativo è davvero molto rara. Ti consigliamo, per toglierti ogni dubbio, di riempirlo d’acqua alla fine del rapporto e verificare se ci sono fori o perdite.
Siamo certi che, con le dovute precauzioni, andrà tutto bene!
Se proprio questo contraccettivo continua a generare ansie in voi, tieni presente che ci sono tanti altri metodi anticoncezionali che potete utilizzare. In ogni città ci sono i Consultori aperti ai giovani, dove si possono richiedere consulenze ginecologiche gratuite e senza essere accompagnati da un adulto, potendo contare anche sul rispetto della privacy, così potrete avere maggiori informazioni e individuare il contraccettivo più adatto alle vostre esigenze.
Noi restiamo a disposizione per ogni altro chiarimento..
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:45+01:00