hamburger menu

Il 12 dovrebbe venirmi il ciclo, ma ho comunque un’ansia…

Abbiamo fatto l'amore... siccome lui nn aveva il preservativo si è tolto prima...

13 Febbraio 2012

Ciao!!! Io e il mio ragazzo 12 giorni fa abbiamo fatto l’amore… siccome lui nn aveva il preservativo si è tolto prima, xrò pochi secondi dopo è venuto… il 12 dovrebbe venirmi il ciclo,xrò ho komunque un’ansia, una paura ke nn arriverà e io riskierei di restare incinta!!! secondo lei è possibile ke ciò succeda?? Spero mi risponda il più presto possibile… grazie mille!!!

Valeria, 16 anni


Cara Valeria,
è difficile fare delle previsioni su una possibile gravidanza, ti diamo comunque una serie di informazioni che possono esserti utili. Il coito interrotto è uno dei metodi anticoncezionali meno sicuri che si conoscano. Infatti è possibile che durante il rapporto ci possa essere la fuoriuscita di liquido preseminale che contiene una bassa percentuale di spermatozoi, ma a volte (circa nel 2% dei casi) sufficiente per “causare” una gravidanza se la donna si trova nel suo periodo fertile, che se si ha un ciclo regolare di 28 giorni, è quello che va circa dal 11° al 18° giorno di ciclo, in corrispondenza dell’ovulazione. Comunque anche il calcolo dei giorni fertili non è completamente attendibile, perchè basta poco per alterare il ciclo e si possono avere più ovulazioni all’interno dello stesso ciclo.
Fatte tutte queste premesse, nel tuo caso pensiamo che per ora devi cercare di aspettare l’arrivo del ciclo con tranquillità, perchè anche l’ansia eccessiva può causare oscillazioni del ciclo. Se dovesse esserci un ritardo significativo, puoi fare un test di gravidanza di quelli che si comprano in farmacia e che sono sicuri fin dal primo giorno di ritardo, così ti toglierai ogni dubbio.
Per il futuro ti consigliamo di rivolgerti preventivamente ad un ginecologo che ti possa aiutare ad individuare un metodo anticoncezionale sicuro e adatto alle tue esigenze Se non sai da chi andare, riscrivici, a seconda della zona in cui abiti possiamo indicarti il Consultorio più vicino a te, che offre consulenze gratuite e nel rispetto della privacy anche ai minorenni.
Cari saluti!

2019-02-19T12:16:07+01:00