hamburger menu

Abbiamo avuto un rapporto non protetto due giorni dopo la fine del ciclo…

Quante possibilità ci sono di essere incinta?...

Io ed il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto due giorni dopo la fine del mio ciclo.. soltanto che la penetrazione non è durata moltissimo ed è stata ad intervalli perche non eravamo sicuri ed avevamo abbastanza paura, poi abbiamo deciso di smettere. Lui non è venuto ed a quanto dice non era nemmeno in procinto di accadere, quante possibilità ci sono di essere incinta?  il mio ciclo è di 23/24 giorni…
Grazie

Angelica, 18 anni


Cara Angelica,
in via teorica, pochi giorni dopo la fine del ciclo si è fuori dal periodo ovulatorio, quindi i rishi di una gravidanza sono molto bassi.
Detto ciò, non è possibile parlare di percentuali precise, perchè ci sono delle variabili che non possono essere controllate in modo sistematico perchè intervengono le variabili soggettive legate all’andamento del ciclo.
Ti consigliamo di valutare seriamente l’ipotesi di utilizzare delle precauzioni durante i tuoi rapporti con il partner, se vuoi avere maggiori informazioni puoi rivolgerti al tuo ginecologo o recarti al Consultorio di zona, dove il consulto è gratuito.
Non ti resta che aspettare serenamente l’arrivo del ciclo e, solo nel caso di un ritardo significativo, puoi effettuare un test per toglierti ogni dubbio legato più a una tua preoccupazione che a un significativo rischio di gravidanza.
Un caro saluto!

2019-02-19T11:43:47+01:00