hamburger menu

A causa di un’infezione al piede ho iniziato a prendere l’antibiotico Augmentin…

Posso essere rimasta incinta??...

10 Aprile 2012

Buonasera esperti volevo chiedervi un parere: questo e’ il quarto mese prendo la pillola Fedra.. questo mese di aprile ho iniziato il nuovo blister lunedi 2, ma a causa di un’infezione al piede giovedi ho iniziato a prendere l’antibiotico Augmentin.. leggendo il foglio illustativo mi sono resa conto che l’antibiotico quasi annulla l’azione della pillola… e’ vero?? Sono un po’ preocc perchè domenica 8 aprile ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione interna.. posso essere rimasta incinta?? aspetto con ansia risposta.. grazie mille

Lu, 20 anni


Cara Lu,
l’amoxicillina (principio attivo dell’Augmentin) fa parte di un gruppo di antibiotici che non interferisce direttamente con gli anticoncezionali orali, ma modifica il cosiddetto ricircolo enteroepatico degli ormoni metabolizzati dal fegato e ne può diminuire la presenza in circolo, cosa che potrebbe alterare l’efficacia della pillola; se non hai notato, però, perdite ematiche intermestruali, si può presumere che la quantità di ormoni circolanti sia rimasta sufficiente per “nutrire” la mucosa uterina, così come per bloccare l’ovulazione.
Sarebbe opportuno, quindi, non aggiungere altre sostanze ormonali (pillola del giorno dopo) a quelle che stai continuando ad assumere.
Continua a prendere la pillola fino alla fine del blister e, se stai continuando ad assumere antibiotici, utilizza un contraccettivo di barriera (preservativo).
Ad ogni modo, ti consigliamo di contattare il tuo ginecologo o/e il medico di base che ti ha prescritto l’antibiotico, per capire cosa è meglio fare nel tuo caso specifico, visto che loro conoscono nel dettaglio la situazione.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:43+01:00