hamburger menu

Non riesco a controllare le mie emozioni.. se mi arrabbio piango…

Specialmente di sera a letto quando penso a tutto...

26 Aprile 2012

Non riesco a controllare le mie emozioni.. se mi arrabbio piango.. non lo so.. è brutto .. e se qualk1 mi alza la voce o mi fa sentire indesiderata o che creo problemi riesco piangere anche x ore al pensiero.. specialm di sera a letto qnd penso a tutto ,

Cara Iuliana,
ci dispiace per il momento che stai vivendo. In effetti, la fase della crescita in cui ti trovi tu, contempla spesso dei passaggi molto faticosi e destabilizzanti. Certo, ci dai poche indicazioni per capire cosa sta succedendo ma, come ti dicevamo, ci sono periodi in cui tutta la nostra personalità sembra destrutturarsi e diventare fragilissima e in cui non riusciamo a decifrare cosa sta accadendo dentro di noi. Sembrerà strano da dirsi, ma  talvolta ci sono delle crisi fisiologiche (e quindi sane) necessarie e funzionali  per la costituzione dell’adulta che sarai; l’importante è cercare di conoscere sempre meglio le proprie sfaccettature, in maniera tale da diventare più padroni delle proprie emozioni. Una cosa che potrebbe aiutarti ad alleggerire questo periodo, potrebbe essere cercare di "concretizzare" quello che ti passa nella mente (e nel cuore)… Prova a scrivere, o disegnare, o ancora meglio, a raccontare a qualcuno di cui ti fidi quello che stai vivendo e che pensi, in maniera da oggettivarlo, di renderlo più conoscibile e più distinto.
Potrebbe sembrare poca cosa, ma ti assicuriamo che può essere molto importante per conoscersi e "fortificarsi". Nel caso non dovesse essere sufficiente ad aiutarti a fare chiarezza e a modulare il tuo umore, è possibile che tu abbia bisogno di un tipo di sostegno più strutturato, in tal caso puoi rivolgerti al Consultorio di zona, dove sono presenti specialisti che offrono un servizio gratuito.
Facci sapere e torna a scriverci quando vuoi se desideri continuare a parlare con noi di questo argomento.
Un caro saluto!,Iuliana, 17 anni,24-04-2012,Disagio emotivo e/o psicologico

2012-04-26T10:34:46+02:00