hamburger menu

Un mese fa ho assunto la pillola del giorno dopo ma sono preoccupata…

Ora dovrei essere in attesa del secondo ciclo ma ho delle macchie marroni scure e a volte chiare gia da due giorni, questo effetto puo essere ancora dovuto all assunzione della pillola?...

27 Aprile 2012

Salve volevo chiedere un informazione perchè sono preoccupata.. Un mese fa esattamente il 16 marzo ho assunto la pillola del giorno dopo (norlevo) circa a distanza di un ora dal rapporto.. Il 21 marzo mi e arrivato il ciclo inizialmente con perdite marroni poi il secondo giorno, il ciclo non molto abbondante.. Premettendo che a me il ciclo doveva arrivare il 26 e a me arriva sempre in ritardo anche di venti giorni, ma ho letto sul web che la pillola di norlevo può avere degli effetti sul ciclo e quindi mi sono tranquillizzata.. Ora dovrei essere in attesa del secondo ciclo ma ho delle macchie marroni scure e a volte chiaro già da due giorni e volevo sapere se questo effetto può essere ancora dovuto all’ assunzione della pillola oppure cosa può essere e come devo comportarmi?? Spero di essere stata chiara, attendo una vostra risposta al più presto.. Grazie!

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
cercheremo di rispondere in modo chiaro alle tue domande sperando di tranquillizzarti.
Hai preso la pillola del giorno dopo nei tempi giusti e il rischio che non abbia fatto effetto è quasi inesistente.
L’assunzione della pillola del giorno dopo  può causare delle oscillazioni ormonali che possono dare sia perdite di sangue che sbalzi del ciclo, di solito le perdite sono meno abbondanti del vero e proprio ciclo mestruale, quindi se dovessero protrarsi per più giorni (perchè non accade sempre) puoi regolarti in base al flusso. Considera, inoltre, che la pillola del giorno dopo può anche dare oscillazioni del ciclo e variazioni del flusso, quindi non preoccuparti eccessivamente se dovessero esserci brevi ritardi o anticipi. Comunque il tutto dovrebbe tornare come era prima dell’assunzione della pillola del giorno dopo entro due o tre mesi. Se continui ad avere perdite e alterazioni significative del ciclo, dovresti fare una visita ginecologica di controllo, per capirne le cause ed eventualmente cercare di regolarizzare il ciclo. se non sai a chi rivolgerti puoi fare riferimento al Consultorio della tua zona, dove potrai chiedere una consulenza ginecologica gratuita anche se sei minorenne, senza bisogno di essere accompagnata da un adulto e contando sul rispetto della privacy. In questo modo potrai anche individuare un anticoncezionale che possa farti evitare il ricorso alla pillola del giorno dopo.
Speriamo di averti tranquillizzata e restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:41+01:00