hamburger menu

Sono fidanzata felicemente, ma ho paura di fare l’amore con lui…

In più lui è allergico al preservativo, e io non riesco a prendere la pillola...

28 Maggio 2012

Salve.. Ho questo problema da 2 anni e non so come fare.
Sono fidanzata felicemente, le cose vanno bene.. ma ho paura di fare l’amore con lui, per il semplice fatto che ho paura di restare incinta! A volte vorrei lasciarmi andare ma proprio non riesco.. ho questa paura che mi blocca.
In più lui è allergico al preservativo, e io non riesco a prendere la pillola. Vorrei un consiglio ! Grazie dell’ascolto..

Alessandra, 17 anni


Cara Alessandra,
purtroppo quando si iniziano ad avere rapporti sessuali, specialmente se si è giovani, il timore di una gravidanza indesiderata è molto presente tra ragazze e ragazzi, fino ad diventare, in taluni casi, un vero e proprio deterrente.
Nonostante ciò, sono presenti una vasta gamma di anticoncezionali che, se utilizzati secondo le modalità previste, salvaguardano dal rischio di rimanere incinta.
Oltre al preservativo e alla pillola, che hai escluso per vari motivi, in commercio ne esistono altri che potrebbero fare al caso tuo. Prova a parlarne con il tuo ginecologo o, se preferisci, puoi rivolgerti al Consultorio di zona, dove il servizio è gratuito e non è richiesta la presenza dei genitori.
Siamo certi che, con le giuste precauzioni, la preoccupazione legata alla gravidanza può dissolversi, lasciando spazio ad un rapporto sereno e equilibrato.
Se non dovesse bastare, prova a chiederti se davvero non c’è dell’altro, magari ancora non ti senti totalmente pronta o c’è qualcosa che ti frena.
Facci sapere come vanno le cose.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:40+01:00