hamburger menu

Io prendo la pillola Fedra e non mi ha mai dato problemi…

Ho avuto un paio di volte delle piccole perdite marroncine...

7 Giugno 2012

Buongiorno esperti volevo chiedervi un parere.. io prendo la pillola Fedra e non mi ha mai dato problemi..questo mese però ho avuto un paio di volte delle piccole perdite marroncine.. cosa potrebbe essere? comunque sono a meta del blister.. attendo una risposta..grazie

Lu, 20 anni


Cara Lu,
quando si assumono contraccettivi orali è possibile che si presenti uno spotting intermestruale, soprattutto durante i primi mesi, perché l’organismo deve assorbire e metabolizzare il nuovo apporto ormonale. Fedra, nello specifico, è una pillola di seconda generazione, il suo basso dosaggio può essere causa di spotting, anche se è già passato del tempo dalle prime assunzioni. In questi casi, se lo spotting si presenta per più mesi successivi, può essere utile valutare con il ginecologo il cambiamento della pillola, per individuarne quella con il dosaggio ormonale più adatto. Queste perdite non devono spaventare, ma essere intese come un sintomo che invita ad ascoltare ciò che nel nostro corpo, in quel momento, non funziona come dovrebbe.
Se il problema dovesse persistere, ti consigliamo quindi di parlarne con il ginecologo che ti sta seguendo e eseguire gli accertamenti necessari per accertare le cause delle perdite.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:39+01:00