hamburger menu

Da 2 mesi ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale…

Nell'ultima settimana però ho avuto difficoltà nel ricordarmi di prenderla...

11 Giugno 2012

Salve, sono un pò preoccupata. da 2 mesi ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale, nell’ultima settimana però ho avuto difficoltà nel ricordarmi di prenderla (di solito prima di dormire alle 23:00) perciò da tre giorni ho posticipato l’assunzione alla mattina. Non ho saltato nessun giorno però vorrei sapere se posticipando improvvisamente l’assunzione sono a rischio. Grazie anticipatamente

Caterina, 23 anni


Cara Caterina,
di solito è preferibile scegliere un orario per assumere la pillola e rispettarlo, nel caso in cui si vuole cambiare il momento della giornata, è consigliabile aspettare l’inizio del nuovo blister. Altrimenti, se proprio necessario, si può anticipare l’ora di assunzione o posticiparla gradualmente, con il blister già in uso.
Inoltre, è importante sapere quante ore sono passate dal presunto orario in cui dovevi prendere la compressa, che non devono superare le 12h. Nel caso ci sia stato unintervallo maggiore, la copertura contraccettiva non è garantita.
Insomma, ci potrebbero essere dei margini di rischio, per tale ragione, ti consigliamo di contattare la ginecologa/o che ti segue, che conosce bene la pillola che ti ha prescritto e le sue caratteristiche.
Se ti dovessi accorgere di avere difficoltà a gestire questo tipo di contraccezione, puoi prendere in considerazione l’ipotesi di cambiare metodo precauzionale, parlandone sempre con il tuo partner e con il tuo medico.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:52+01:00