hamburger menu

Facendo l’amore cn il mio ragazzo si è sfilato il preservativo…

La pillola ha funzionato sicuro?...

11 Giugno 2012

Salve vorrei alune risposte….giorno 8 giugno facendo l’amore cn il mio ragazzo si è sfilato il preservativo e lui è venuto tutto dentro..ho preso la pillola (Lonel 1500) dopo 4 ore circa.. l’ultimo ciclo mi era venuto il 17 maggio ..posso stare tranquilla??? ero nel periodo fertile?? di solito tra un ciclo e l’altro passano 28 – 29 giorni..come faccio a sapere se ero in un periodo a rischio..?? la pillola ha funzionato sicuro?
ringrazio anticipatamente per la risposta…

Liliana, 20 anni


Cara Liliana,
nel caso di un rapporto a rischio, il contraccettivo di emergenza deve essere preso prima possibile, preferibilmente entro 12h e non più tardi di 72h dal rapporto sessuale non protetto.
Il medicinale può essere somministrato in qualsiasi momento del ciclo mestruale ed è piuttosto sicuro. Tu l’hai assunto quattro ore dopo il rapporto, quindi le probabilità di efficacia sono molto alte.
Dopo l’assunzione, di norma i cicli mestruali si mantengono abbastanza regolari anche se, a volte, possono anticipare o ritardare di pochi giorni.
Anche se non è semplice prevedere con esattezza il periodo ovulatorio, facendo un calcolo approssimativo non eri nel tuo periodo fertile (in un ciclo regolare il periodo fertile in genere è tra 11° e 18° giorno del ciclo), quindi la percentuale di rischio gravidanza è davvero minima.
A questo punto, ti conviene aspettare serenamente l’arrivo del ciclo e ricordati di usare sempre precauzioni fin dall’inizio del rapporto.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:52+01:00