hamburger menu

Sono una donna sposata da ormai 4 anni, mi sembra che da parte di entrambi ci sia stato un calo del desiderio…

Credo che questo capiti un pò a tutti no?...

16 Luglio 2012

Salve, avrei un consiglio da chiedervi.
sono una donna sposata da ormai 4 anni e dopo i primi momenti di grande euforia sia a livello sentimentale che sessuale mi sembra che da parte di entrambi ci sia stato un calo del desiderio. credo che questo capiti un pò a tutti no? comunque confrontandomi con le amiche alcune di loro cotinuano o iniziano con piccoli stratagemmi erotici, esempio creano ambienti ad hoc mettendosi indumenti sexi. riempiono vasche da bagno con candele olii profumati insomma un sacco di smancerie!!!!! io non sono così e mio marito non me lo ha mai chiesto ma sto iniziando a pensare che forse dopo un pò servono queste cose per riattivare la sessualità??? secondo voi è così oppure sono solo trip che si fanno le mie amiche??
Grazie

Fede, 32 anni


Cara Fede,
in un matrimonio, come in altre situazioni, quando subentra la routine e la quotidianità, si può annidare il germe della monotonia e affacciarsi il rischio della noia.
L’unione tra due persone non può essere considerata come qualcosa di statico, ma è un percorso in continuo divenire. Passato l’entusiasmo iniziale, s’incontrano i primi ostacoli e, se vogliamo, la sfida comincia proprio qui. Quella che andrebbe sempre tenuta viva è la complicità, se l’intesa funziona, si può stare bene ovunque. Forse ciò che serve in questi momenti di stallo è sorprendere il partner, per svegliare dal torpore la vita di coppia. Ognuno può farlo secondo il proprio temperamento e le proprie inclinazioni, non è necessario snaturarsi o seguire determinati clichè.
Basterebbe andare in quel posto che vi piace tanto, ritrovare la vostra intimità e riscoprirvi amanti come un tempo. Siamo certi che dentro di te hai la chiave per stupire il tuo partner, del resto, chi lo conosce meglio di te?
Se ti va di parlarne ancora con noi, torna a scriverci!
Un caro saluto!

2021-09-06T17:37:28+02:00