hamburger menu

In questo secondo blister ho avuto episodi simili a diarrea con una sola scarica…

Da cosa possono dipendere?...

24 Settembre 2012

Buonasera,
mi trovo all’ultima settimana del secondo blister della pillola gestodiol 20.Ho iniziato a prendere la prima pillola il primo giorno di mestruazioni e mi è stato detto che ero già coperta.Io ho avuto rapporti sempre con coito interrotto e a volte con il preservativo.In questo secondo blister ho avuto episodi simili a diarrea con una sola scarica pero’ dopo 10 ore che avevo assunto la pillola. È successo due volte in questo mese perchè soffro di colon irritabile e sono molto ansiosa.Inoltre ho forti dolori al basso ventre. Da cosa possono dipendere?
Grazie

 

Chiara, 27 anni


Cara Chiara,
se hai iniziato ad assumere le compresse del blister dal primo giorno di ciclo, sei coperta da subito, nel caso in cui avessi  preso la prima pillola tra il secondo e il quinto girono di ciclo, si consiglia di prendere precauzioni di barriera aggiuntive (preservativo). Tu eri comunque aL secondo blister, quindi puoi stare tranquilla.
Detto ciò e dal momento che gli episodi diarroici sono avvenuti a distanza di 10 h dall’assunzione della pastiglia, riteniamo che sei coperta.
Dal momento che soffri di disturbi intestinali, ti consigliamo di stare sempre attenta ai tempi di assunzione e di parlarne con il tuo ginecologo per ottemperare al problema con delle accortezze o delle cure specifiche.
I disturbi di cui parli potrebbero essere di natura psicosomatica, visto che sei molto ansiosa, ma è preferibile accertarne le cause con il medico che ti segue, che conosce nel dettaglio il tuo quadro clinico. Avere più informazioni pOssibili ridurrà l’ansia e ti aiuterà a vivere più serenamente la tua sessualità. Proprio per questo sottolinIamo che la pillola è un anticoncezionale molto sicuro.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:49+01:00