hamburger menu

Ci sono alcune mie compagne che mi prendono in giro…

Loro "colpiscono" a tutte le ore...

28 Settembre 2012

Salve, vi scrivo perché ho bisogno di aiuto. Nella mia classe, ci sono alcune mie compagne che mi prendono in giro. Visto che sto al banco davanti a loro, devo sorbirmi tutte le loro provocazioni e le loro risate. Loro "colpiscono" a tutte le ore, ma cominciano a lanciarmi palline di gomma, nelle ore in cui ci sono professori meno severi e meno "attenti". Per esempio, oggi la prof le ha messe vicino a sé per controllare i loro disegni e quelli altrui. Mentre controllava gli altri disegni, mi sono accorta che mi lanciavano queste palline e ho richiamato la prof. Lei non mi ascoltava, oppure non voleva ascoltarmi. Intanto loro ridevano e continuarono così per l’ora successiva. Io vado molto bene a scuola, con buonissimi risultati, al contrario delle bullette. Vi chiedo aiuto perché la situazione è diventata esasperante per me, non ce la faccio ad andare a scuola e non riesco a studiare. Grazie,

Cara Studentessa,
capiamo la tua esasperazione, sentirsi a disagio in un posto in cui si passano tante ore della propria vita e in un contesto così importante per la propria crescita, può compromettere sia il tuo rendimento scolastico sia la tua autostima.
Quando una persona non è ancora pronta a difendersi da sola, come nel tuo caso, è fondamentale che gli adulti o le istituzioni si facciano carico di questo compito. Noi riteniamo che tu non debba subire più le loro prepotenze e il fatto che tu sia arrivata a scriverci significa che, oltre ad essere esasperata, stai chiedendo aiuto e forse ti vuoi fidare di qualcuno.
Evidentemente a scuola il grido d’aiuto deve essere più forte, visto che alcuni professori non riescono a sentirlo, ma siamo certi che si può arrivare ad una soluzione.
Ci chiedevamo se ne hai parlato con i tuoi genitori o con qualche persona di cui ti fidi; nel caso in cui tu lo abbia fatto si potrebbe, tanto per cominciare, rimescolare l’assetto della classe e farti cambiare di posto. Inoltre, se sensibilizzati, gli insegnanti, potrebbero essere più vigili e tamponare il comportamento delle ragazze in questione e prendere i dovuti provvedimenti.
Capiamo che c’è sempre un po’ di timore ad esporsi, ma solo parlando si può mettere fine a certi tipi di prepotenza. Ricordati che le persone che agiscono in gruppo contro un singolo sono fondamentalmente deboli e fragili e per questo più spaventate di quanto non lo sia tu.
Ti auguriamo di superare questo momento difficile e ti ringraziamo di esserti fidata di noi.
Facci sapere come procedono le cose e se ci dici qual’è la tua scuola cercheremo di capire quali servizi offre la scuola che possono esserti utili, come lo sportello d’ascolto.
Cari Saluti!,Studentessa, 12 anni,14-10-2011,Disagio emotivo e/o psicologico,bullismo

2012-09-28T16:25:56+02:00