hamburger menu

E’ una bimba dolcissima intelligente, ma è piena di ansie…

A scuola quando viene interrogata entra nel panico...

28 Settembre 2012

Scusate se uso questo sportello, ma ho bisogno di un aiuto. Ho una figlia che frequenta la prima media, è una bimba dolcissima intelligente, ma è piena di ansie. Queste ansie quando sono intense le procurano mal di stomaco, irritabilità, dolori alla testa. A scuola quando viene interrogata entra nel panico e quando deve rispondere ha paura di sbagliare pur avendo studiato. Come posso aiutarla a riguardo. Grazie, se potete consigliarmi. ,

Cara Maria,
i sintomi psciosomatici che ci descrive sono tipici del disturbo d’ansia ma, non conoscendo la ragazza, non ci è possibile fare un quadro preciso.
Ad ogni modo, ci sembra che sua figlia abbia bisogno di un percorso di sostegno che la possa aiutare a tirare fuori le sue paure a tenere sotto controllo quet’agitazione paralizzante.
Il disagio emotivo, anche se leggero, può influenzare negativamente le prestazioni e, di conseguenza, può avere un’impatto anche sull’autostima.
Provi a consigliare a sua figlia di rivolgersi allo sportello d’ascolto della scuola, se esiste e, se è il caso, valutare la possibilità di iniziare un percorso di sostegno psicologico fuori da scuola, perchè queste ansie, se non continuano ad essere così intense, possono crearle difficoltà anche al di fuori della scuola.
Cari saluti!,Maria,08-10-2010,Disagio emotivo e/o psicologico,ansia

2012-09-28T17:12:46+02:00