Ho incominciato ad avere perdite bianche, non ho nessun tipo di fastidio...

Ho incominciato ad avere perdite bianche, non ho nessun tipo di fastidio…

Cari dottori,
prendo la pillola yaz da due mesi, al quinto giorno di ciclo ho avuto un rapporto sempre protetto dal preservativo perché sono una ragazza molto ansiosa, i giorni successivi ho incominciato ad avere perdite prima bianco consistenti ma non filanti , e adesso molto liquide? non ho nessun tipo di fastidio che cosa potrebbero essere????
grazie mille

Chiara, 17 anni


Cara Chiara,
non devi preoccuparti troppo per queste perdite poiché, con molta probabilità, si tratta di secrezioni assolutamente fisiologiche, le quali possono presentarsi anche con l’assunzione di contraccettivi orali. Viceversa, se le secrezioni dovessero presentare caratteristiche molto diverse, come quantità e viscosità ma soprattutto cattivo odore, bruciore o prurito, non vanno trascurate e sarebbe bene consultare il proprio ginecologo e verificare se c’è qualche infezione. Comunque, tornando al tuo caso, questo non sembra necessario. Piuttosto ti raccomandiamo di stare tranquilla e di cercare di evitare che troppe ansie inquinino la serenità della tua sessualità. Nel caso in cui, invece, dovessero esserci dei motivi più profondi che motivano la tua ansia, sarà bene cercare di capire (come ti abbiamo già suggerito) perchè  non riesci a vivere una esperienza così intensa, con la gioiosità che le spetterebbe…
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it