hamburger menu

Ho problemi con me stesso e non ho fiducia per niente…

Mi potrebbe consigliare un modo per prendere fiducia in me stesso?...

10 Dicembre 2012

Buonasera, sono un ragazzo che ha compiuto da poco 18 anni.
Come sicuramente altri ragazzi della mia età ho problemi con me stesso e non ho fiducia per niente. Non serbo bene nei miei confronti e mi riesce difficile ogni cosa che mi metta in gioco, soprattutto con le ragazze. Mi potrebbe consigliare un modo per prendere fiducia in me stesso?,Anonimo, 18 anni,10-12-2012,Disagio emotivo e/o psicologico,

Caro Anonimo,
in effetti hai ragione, quello che stai sentendo è comune a tanti ragazzi della tua età: è una fase della crescita molto delicata e che spesso mette in discussione… Sicuramente il panorama lì fuori (quello sociale, politico ed economico) non aiuta a trovare certezze o punti di riferimento in grado di guidare nello smarrimento.
Quello che possiamo dirti è che potrebbe essere importante condividere quello che senti, magari con un amico/a o un adulto di fiducia… Il solo esprimere ciò che si ha dentro a volte può aiutare a districare una matassa che involve su se stessa! Non sappiamo se nella tua scuola è attivo uno sportello d’ascolto, ma se così fosse, potresti fare ricorso a questo spazio per cercare aspetti di te sui quali non hai mai riflettuto sino ad ora; spesso lo sguardo dell’altro è fondamentale per acquisire delle prospettive diverse. E allora chissà, magari raggiungendo una visione di te stesso più ampia, sarà anche possibile porti di fronte alle ragazze in maniera più autentica e sicura. Nel frattempo, se vorrai, potrai continuare a scrivere qui, magari aiutandoci a conoscerti meglio, descrivendo le tue passioni, i tuoi difetti, le cose che ti riescono meglio, ecc.
Ti mandiamo un caro saluto!

2012-12-10T16:48:26+01:00