hamburger menu

Si rimane incinta con la masturbazione e le mani di liquido eiaculatorio?…

Quindi c'è la possibilità che si possa avere una gravidanza indesiderata in questo modo?...

21 Dicembre 2012

Salve,
volevo chiarirmi un dubbio che mi tormenta da giorni… Prendevo la pillola da 7 anni e questo mese ho deciso di smetterla. Ho avuto un rapporto protetto da preservativo ed ero tranquilla fino a che non mi è venuto un dubbio: si può rimanere incinta anche con la masturbazione nel caso in cui si abbiano le mani unte da liquido pre-eiaculatorio quindi non sperma? Avendo sempre preso la pillola non mi sono mai posta il problema e mi sono preoccupata solo di avere un rapporto protetto adesso che non la prendo più, non pensando ci fossero altri rischi. Quindi c’è la possibilità che si possa avere una gravidanza indesiderata in questo modo?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti

Paola, 25 anni


Cara Paola,
di solito il liquido pre-eiaculatorio contiene poche tracce di sperma e una minima percentuale di spermatozoi( circa il 2%); inoltre, senza penetrazione, quindi con la sola masturbazione, è molto difficile che si possa arrivare alla fecondazione dell’ovocita.
Detto ciò, nonostante il preservativo sia un tipo di precauzione molto sicuro (per la protezione sia da gravidanza sia da malattie sessualmente trasmissibili), la pillola ha il vantaggio di proteggere anche quando si pratica la maturazione e, soprattutto, è rassicurante perché non fa nascere dubbi e timori di questo tipo.
Ti consigliamo di continuare questo tipo di sperimentazione, per poi valutare quale metodo precauzionale fa più al caso tuo.
Un caro saluto e buone vacanze!!!!

2019-03-01T10:18:17+01:00