hamburger menu

Siamo nei 7 giorni di pausa e abbiamo avuto dei rapporti completi!…

Che sicurezza si ha con la pillola????...

7 Gennaio 2013

Caro dottore! La mia fidanzata prende la pillola da quasi un anno! Siamo nei 7 giorni di pausa e abbiamo avuto dei rapporti completi! Domani dovrebbero comparire le finte mestruazioni! Ma lei ha un po’ di nausea, mal di testa ecc… la pillola non è mai stata dimenticata magari presa un po’ in ritardo ma cmq presa!! Possiamo stare tranquilli? Che sicurezza si ha con la pillola????
Grazie

Jo


Caro Jo,
la pillola è uno dei metodi contraccettivi più sicuri, la sicurezza protettiva è altissima e le percentuali teoriche di fallimento sono molto basse, attorno allo 0,2-0,1% . In generale, ciò che mette a rischio gravidanza dipende da un errore nelle modalità di assunzione (dimenticanze, ritardi, cattiva conservazione, etc…) di chi la prende. Detto ciò, se le compresse del blister sono state prese correttamente, non ci sono rischi significativi.
Riguardo all’orario di assunzione, è consigliabile rispettare la stessa ora, ma la variazione di poche ore non compromette la protezione contraccettiva.
Per queste ragioni, ci sentiamo di tranquillizzarti e di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo, è possibile che le nausee e il mal di testa siano legati agli eccessi delle feste!
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:42+01:00