hamburger menu

Non sappiamo se far proseguire la bambina li o iscriverla presso una scuola pubblica…

...???...

7 Gennaio 2013

Con la presente si richiede un consiglio in merito alla scelta della scuola primaria a cui entro febbraio pv dovrei iscrivere mia figlia. Il dubbio deriva dal fatto che attualmente la bambina frequenta la scuola materna c/o l’Istituto Nostra Signora, per cui non sappiamo se farla proseguire li o iscriverla presso una scuola pubblica a tempo pieno (necessario per motivi di lavoro).
grazie ,

Cara Norberta,
è molto difficile poter consigliare una scuola piuttosto che un’altra senza conoscere la bambina (la sua storia personale, il suo carattere, il suo vissuto, etc…) e senza sapere quali siano le cose che ti fanno dubitare. Capiamo che il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria sia senz’altro impegnativo e significativo, per questo è importante valutare tanti aspetti, ma i bambini hanno una grandissima capacità adattiva, a meno che non ci siano difficoltà di altro tipo.
Inoltre, la scuola pubblica è in genere un servizio valido e soprattutto un diritto di tutti e, se non ci sono altre motivazioni (impegni lavorativi, titubanze specifiche sulla scuola pubblica che avete scelto, resistenze della bambina, etc…), riteniamo che il cambiamento possa essere positivo e propulsivo, mantenendo un discorso di continuità nell’arco dei cinque anni di elementari.
A questo punto, se vuoi un parere più mirato, ti consigliamo di chiedere e ascoltare l’opinione delle maestre, che conoscono bene la bambina e che possono indirizzarti in modo più obiettivo sul percorso più adatto a tua figlia.
Un caro saluto!,Norberta, 38 anni,08-01-2013,Info varie ed eventuali,scuola pubblica

2013-01-07T16:27:14+01:00