hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza…

La mia paura è che possa essere rimasta in incinta con il liquido pre-eiaculatorio, è possibile?...

17 Gennaio 2013

Salve,
io ho avuto un rapporto non protetto con la mia ragazza, non ho eiaculato ne prima ne durante ne dopo il rapporto, a distanza di un’oretta lo abbiamo rifatto e non ho di nuovo eiaculato però la mia paura è che possa essere rimasta in incinta con il liquido pre-eiaculatorio, è possibile?
Grazie.

Mattia,16 anni


Caro Mattia,
il liquido pre-eiaculatorio, come tu saprai, contiene una minima quantità di spermatozoi che in genere non sono sufficienti a fecondare l’ovulo, ma è sempre un rischio… Perchè si instauri una gravidanza è importante che coincidano una serie di fattori tra cui il periodo fertile della donna (11°/18° giorno del ciclo) e il fatto che gli spermatozoi, quei pochi presenti nel liquido pre-eiaculatorio, raggiungano l’ovulo maturo. Per stare davvero tranquilli sarebbe opportuno utilizzare un metodo anticoncezionale: il profilattico per i primi approcci è l’ideale! Ma consigliamo a te e alla tua ragazza di rivolgervi ad un Consultorio per adolescenti dove potranno darti tutte le informazioni necessarie per vivere la vostra sessualità il più serenamente possibile.
Intanto, per avere una panoramica di tutti i tipi di contraccettivi , puoi consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio”, dedicata proprio alla sessualità.
Sperando di aver soddisfatto le tue richieste, ti invitiamo a scriverci per eventuali chiarimenti o informazioni.
Un caro saluto!

2019-02-14T10:45:07+01:00