hamburger menu

Sogno io la mia famiglia siamo prigionieri in cimitero da specie di zombie…

Mi sto curando per ansia e attacchi di panico ma ora sto già meglio...

17 Gennaio 2013

Salve..
vi scrivo dalla provincia di cagliari..volevo un vostro aiuto perche’ ultimamente sto facendo sogni strani. Vi racconto un po’ la mia storia, quasi 9 anni fa e’ venuta a mancare mia madre e da quando e’ morta fino a poco tempo fa l’ho sognata pochissime volte, adesso da piu’ di un mese mi capita di sognarla quasi tutti i giorni. Nei primi sogni era piu’ giovane e stava benissimo (lei soffriva di depressione e dipendeva dalle medicine e non aveva una vita tanto felice) e mi controllava la bambina di 2 anni e mezzo. Era cosi bello nel sogno, viverla e poi cosi tranquilla, invece ultimamente è sempre triste, piange capita spesso che siamo a casa di mio padre (erano separati) in un sogno piange che vuole andare via, in un altro sogno e’ triste e mi dice che non vuole stare sola allora io l’abbraccio e le dico che rimango io con lei…poi in un altro sogno (a casa di mia nonna dove lei e’ cresciuta) c’e’ mio padre nel cortile dove mi dice di correre che mia mamma stava morendo allora vado correndo e nel letto sembrava morta allora le urlo di reagire, le preparo la valigia e me la porto a casa mia e così non so come si riprende poi in un altro sogno io la mia famiglia siamo prigionieri in cimitero da specie di zombie, io e la mia bambina riusciamo a scappare con l’angoscia che dietro abbiamo uno di quei zombi vado a casa di mia mamma dove le dico di chiudere tutto allora chiudiamo tutto e insieme ci mettiamo a spiare dalla finestra…sono troppi ultimamente e non solo, sogno anche altre persone che non ci sono piu’, mia nonna, mio zio, un cugino del mio fidanzato. Mi sembra di vivere con i morti durante i sogni, volevo anche dirvi che ultimamente non sono stata bene e da novembre mi sto curando per ansia e attacchi di panico ma ora sto gia’ meglio non so se possa voler dire qualcosa con i sogni…vi prego aspetto una vostra risposta e scusate per il romanzo ma volevo essere chiara…un grazie infinito!
,

Cara Ylenia,
prima di darti degli spunti di riflessione sulla tua attività onirica, ci teniamo a dirti che non sempre il contenuto più profondo del sogno corrisponde a quello manifesto, per cui è difficile dare un’interpretazione immediata. Inoltre, il sogno diventa uno strumento utile per conoscere il mondo interiore di una persona se inserito in un percorso di terapia o facendo riferimento alla storia personale del sognatore.
Detto ciò, nello specifico, è possibile che tu stia sognando frequentemente tua madre perché, in chiave onirica, rappresenti, in qualche modo, quel malessere che per lungo tempo l’ha fatta soffrire e che ora, in modo diverso, sta facendo capolino nella tua vita (ansia e attacchi di panico).
E’ molto interessante l’immagine finale del sogno: tu e tua madre che vi chiudete dentro casa (di solito rappresenta la psiche di una persona) e che vi nascondete dagli zombie, che in modo figurato potrebbero rappresentare i mostri, le paure, le turbe più profonde. Del resto, gli attacchi di panico nascono proprio dal timore di qualcosa di spaventoso e minaccioso che ci vuole attaccare, dal quale, forse, nel sogno vi stavate proteggendo chiuse in casa. Allora ci chiediamo, da cosa devi fuggire?
Ti consigliamo comunque di raccontare questi sogni allo specialista che ti ha in cura, infatti la ricchezza dei contenuti e gli spunti di riflessione che offrono potrebbero essere utili per il lavoro che state facendo.
Questa è solo un’ipotesi e una possibile interpretazione, non è detto che ti corrisponda, se vuoi dirci qualcosa di più su di te siamo qui a disposizione.
Un caro saluto!
,Ylenia, da Cagliari,17-01-2013,Sogni-Il mondo interiore

2013-01-17T15:05:18+01:00