hamburger menu

Ci siamo lasciati trasportare dal momento…

Il giorno dopo ho avuto una sensazione di pesantezza e fastiidio...

24 Gennaio 2013

Gentile esperti,
nel giorno successivo al termine del mio ciclo ho avuto un rapporto con un ragazzo. Purtroppo ci siamo resi conto tardi che non aveva il preservativo e non eravamo molto lucidi. Nonostante avessimo deciso di non farlo, ci siamo lasciati trasportare dal momento e lui è entrato il tempo di qualche “movimento” dopo di che l’ho allontanato. Sono certa non sia venuto ma non altrettanto del fatto che non possa essere uscito del liquido pre-eiaculazione. Il giorno dopo ho avuto una sensazione di pesantezza e fastidio al basso ventre probabilmente perchè sono una persona molto ansiosa infatti non dormo bene da quel giorno e mi è passato l’appetito. Vi prego,anche se questa è la classica mail che ricevete, di tranquillizzarmi se ce ne fosse bisogno.
Grazie

Marta, 28 anni


Cara Marta,
dal momento che c’è stata una sola penetrazione con brevi movimenti e che eri alla fine del ciclo, riteniamo che non ci siano i presupposti per una gravidanza. Anche se fosse fuoriuscito del liquido pre-eiaculatorio, tieni presente che contiene una percentuale bassissima di spermatozoi.
Detto ciò, ti consigliamo, proprio per evitare che l’agitazione possa compromettere la tua serenità, di utilizzare sempre precauzioni. Per avere delle informazioni più precise, puoi rivolgerti al tuo Ginecologo o al Consultorio di zona, nel frattempo, se vuoi farti un’idea dei metodi contraccettivi in uso, puoi consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio”, che si occupa proprio della sessualità.
Un caro saluto!

2019-02-13T16:09:17+01:00