hamburger menu

Ho sempre sofferto d’ansia, quando sono a scuola ho bisogno sempre di andare in bagno per il forte mal di pancia…

Mi preoccupo spesso non solo per anche per gli altri...

24 Gennaio 2013

Buongiorno cari dottori,
sono una ragazza molto ansiosa. Ho sempre sofferto d’ansia, quando sono a scuola sempre, ho bisogno sempre di andare in bagno per il forte mal di pancia, oppure a casa quando faccio i compiti mi viene l’ansia per il giorno dopo quello che farò a scuola e incomincio a piangere. Sono spesso nervosa , rispondo male, piango in continuazione senza un motivo preciso, non credo più in me stessa e quindi faccio le cose contro voglia. Mi preoccupo spesso non solo per anche per gli altri ….come devo superare questa cosa dottori, io veramente non ce la faccio più.
GRAZIE,

Cara Chiara,
solitamente l’ansia ha una funzione adattiva e si presenta quando ci si trova ad affrontare una situazione difficile o di pericoloso. Ciò porta ad un’attivazione funzionale dell’organismo e dell’individuo, che in questo modo può cercare di trovare una soluzione.
Quando lo stato di agitazione diventa eccessivo rischia di paralizzare all’azione e di trasferirsi anche negli altri ambiti delle vita di una persona.
Ora ci chiediamo cosa sia successo e quando hai iniziato a sentirti così. Sarebbe utile avere delle informazioni in più per provare a darti degli spunti di riflessione, se vorrai scriverci ancora.
Ti consigliamo, comunque, di parlare del tuo stato d’animo con i tuoi genitori, con qualcuno di cui ti fidi o allo sportello d’ascolto, se presente nella tua scuola.
Un caro saluto!,Chiara, 17 anni,24-01-2013,Disagio emotivo e/o psicologico,ansia

2013-01-24T17:11:37+01:00