hamburger menu

A casa ci sono problemi di soldi e io e mia sorella diamo una mano ma non ce la facciamo pi�…

Non so cosa fare perchè io darei la vita per loro...

31 Gennaio 2013

Angi, 14 anni,31-01-2013,Relazioni familiari,Ciao,
questa è la prima volta che vi scrivo.
Io sono una ragazza molto timida ma anche un pò estroversa io vi scrivo perchè ho bisogno di un aiuto a casa ci sono problemi di soldi e io e mia sorella diamo una mano ma non ce la facciamo più. Mia madre si spacca la schiena insieme a mio padre e io li vedo cosi distrutti che quando li vedo non so cosa fare perchè io darei la vita per loro e sacrificherei tutto per vederli sorridere quindi mi potresti dare un consiglio. Grazie e aspetto con ansia la tua risposta :D,

Cara Angi,
ci dispiace molto per te e la tua famiglia. Il periodo che state attraversando deve essere veramente difficile, oltretutto anche il periodo storico che si sta attraversando non aiuta, perchè le difficoltà economiche sono un problema di molti oggigiorno. Tu sei molto giovane e quello economico è un problema che dovrebbe riguardare il mondo adulto, non per altro, ma solo perchè tu devi studiare e andare a scuola, nel tempo libero dovresti svagarti con gli amici o tutto ciò che è inerente alla tua età. Invece sentiamo tutta la tua sofferenza per il fatto di non riuscire ad aiutare i tuoi genitori… in questo momento quello che tu puoi fare è evitare le spese superflue (ma probabilmente già lo fai) per gravare il meno possibile sui tuoi. Capiamo la tua sofferenza nel vedere i tuoi genitori stanchi e preoccupati , ma loro sono adulti e anche se hanno un momento di sconforto possono trovare le risorse per andare avanti. Ti fa onore preoccuparti tanto, ma non puoi farti carico di questa situazione, anche se sei matura e consapevole più della media dei tuoi coetanei, quello di cui parli è un problema più grande di te. Non potendo lavorare in maniera ufficiale prima dei 16 anni non puoi dare un contributo economico alla tua famiglia, dai 16 anni in poi potrai trovare un lavoretto saltuario o estivo che allevierà almeno un pò i problemi economici familiari e ti farà sentire meglio. Noi pensiamo che in fondo i tuoi genitori da te vogliono solo che tu vivi la tua vita il più serenamente possibile, in questo modo possono affrontare e risolvere i problemi economici senza ulteriori difficoltà.
Ti consigliamo, se presente nella tua scuola, di rivolgerti allo sportello d’ascolto, dove hai la possibilità di sfogarti, di aprirti e di confrontarti con un adulto, che possa accogliere i tuoi timori e le tue fragilità, senza alcun giusdizio.
Ti facciamo tanti auguri per il tuo futuro.
Un caro saluto!

2013-01-31T12:26:52+01:00