hamburger menu

Apollo 1, Space Shuttle Challenger e Columbia: il giorno del ricordo

Day of Remembrance, per non dimenticarli. Segui venerdì 1 febbraio la diretta della NASA Television a partire dalle ore 16.00 in Italia.

31 Gennaio 2013


Live stream videos at Ustream


La NASA renderà omaggio agli equipaggi di Apolli 1 e dello Space Shuttle Challenger e Columbia, assieme ad altri enti che collaborano con la NASA, durante la Giornata della Memoria dell’Agenzia, venerdì 1 febbraio 2013, in occasione del decimo anniversario del disastro del Columbia.
Il Giorno del Ricordo, Day of Remembrance, rende onore ai membri delle famiglie della NASA che hanno perso i loro cari nell’esplorazione spaziale. Le bandiere di tutta l’Agenzia Spaziale Americana saranno a mezz’asta. Quest’anno la cerimonia avrà luogo all’Arlington National Cemetery, nel giorno del 10° anniversario della tragedia del Columbia. A partire dalle ore 16:00 (ita) NASA Television trasmetterà la diretta video (a questo URL) della cerimonia di deposizione di una corona allo Space Mirror Memorial che si trova al Kennedy Space Center Visitor Complex in Florida.


L’equipaggio dello Shuttle Challenger poco prima del lancio a Cape Canaveral il 28 gennaio 1986. Da sinistra in seconda fila: Ellison Onizuka (Mission Specialist), Sharon Christa McAuliffe (Payload Specialist – prima insegnante nello spazio), Gregory Jarvis (Payload Specialist) e Judith Resnik (Mission Specialist). Da sinistra in primo piano: Michael Smith (Pilota di missione), Francis “Dick” Scobee (Comandante della missione STS 51-L e Ronald McNair (Mission Specialist). Crediti NASA.


L’equipaggio dell’Apollo 1. Da sinistra: il comandante pilota Edward White, il comandante Virgil “Gus” Grissom e il pilota Roger Chaffee. Cortesia NASA.


L’amministratore della NASA Charles Bolden e altri funzionari saranno presenti al monumento presso l’Arlington National Cemetery in mattinata. Alle ore 10 locali, la Televisione della NASA manderà in diretta la cerimonia presso lo Space Mirror Memorial che si trova al Kennedy Space Center Visitor Complex, in Florida.

Tra gli speaker presenti alla cerimonia il NASA Associate Administrator Robert Lightfoot; William Gerstenmaier, Amministratore associato della NASA per l’esplorazione umana e per le operazioni; Robert Cabana, Direttore del Kennedy Space Center della NASA; Thad Altman, presidente and chief executive officer dell’Astronauts Memorial Foundation; Jon McBride, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Astronauts Memorial Foundation; Mick Ukleja, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Astronauts Memorial Foundation; Evelyn Husband-Thompson, vedova del Col. Rick Husband, che è stato comandante dell’ultima missione dello space shuttle Columbia, la STS-107, nel 2003; Eileen Collins, comandante dello shuttle Discovery per una missione nel 2005 che ha riportato in orbita la navetta dopo l’incidente del Columbia.



Da sinistra, lo specialista di missione David Brown, il comandante Rick Husband, la specialista di missione Laurel Clark, la specialista di missione Kalpana Chawla, lo specialista di missione Michael Anderson, il pilota William McCool, e lo specialista dello Payload israeliano Ilan Ramon. Crediti: REUTERS/NASA/Handout.


La NASA ha creato un’apposita pagina in ricordo degli astronauti caduti: http://www.nasa.gov/externalflash/DOR2013/index.html



2018-06-05T17:32:51+02:00