Se torno a casa, lavo le mani e poi mi tocco, non combino nulla vero?...

Se torno a casa, lavo le mani e poi mi tocco, non combino nulla vero?…

Salve dott….
paura perché in gennaio ho avuto un episodio di petting e paura di contatto L.S vagina tramite mani. Ho avuto la mestruazione il 29 gennaio e non avendo visto evidenti segni di ovulazione( parlo di perdite abbondanti) mi sono preoccupata.Ho un’altra domanda…se dopo un’eiaculazione….pulisco le mani con 2 salviette umidificate….poi tempo dieci minuti un quarto d’ora…torno a casa lavo le mani e poi mi tocco internamente…non combino nulla vero?
E’ possibile che siano resistiti al lavaggio gli spermatozoi…????

Irene, 21 anni


Cara Irene,
con il petting non è possibile che s’instauri una gravidanza, per lo più, se hai avuto il ciclo, è un ulteriore segno che non puoi essere incinta. Riguardo l’ovulazione, anche se tu sei una persona attenta ai segnali del corpo, non è sempre facile capire qual è il momento in cui si ovula e non sempre l’organismo manda gli stessi input.
Detto ciò, ti vogliamo tranquillizzare sulla sopravvivenza degli spermatozoi; di solito, fuori dall’ambiente adatto ( come la vagina), non vivono a lungo, perché hanno bisogno di determinate condizioni. L’aria e l’acqua non sono favorevoli alla loro sopravvivenza, quindi non c’è rischio che rimangano attivi.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it