hamburger menu

Se torno a casa, lavo le mani e poi mi tocco, non combino nulla vero?…

E' possibile che siano resistiti al lavaggio gli spermatozooi????...

15 Febbraio 2013

Salve dott….
paura perché in gennaio ho avuto un episodio di petting e paura di contatto L.S vagina tramite mani. Ho avuto la mestruazione il 29 gennaio e non avendo visto evidenti segni di ovulazione( parlo di perdite abbondanti) mi sono preoccupata.Ho un’altra domanda…se dopo un’eiaculazione….pulisco le mani con 2 salviette umidificate….poi tempo dieci minuti un quarto d’ora…torno a casa lavo le mani e poi mi tocco internamente…non combino nulla vero?
E’ possibile che siano resistiti al lavaggio gli spermatozoi…????

Irene, 21 anni


Cara Irene,
con il petting non è possibile che s’instauri una gravidanza, per lo più, se hai avuto il ciclo, è un ulteriore segno che non puoi essere incinta. Riguardo l’ovulazione, anche se tu sei una persona attenta ai segnali del corpo, non è sempre facile capire qual è il momento in cui si ovula e non sempre l’organismo manda gli stessi input.
Detto ciò, ti vogliamo tranquillizzare sulla sopravvivenza degli spermatozoi; di solito, fuori dall’ambiente adatto ( come la vagina), non vivono a lungo, perché hanno bisogno di determinate condizioni. L’aria e l’acqua non sono favorevoli alla loro sopravvivenza, quindi non c’è rischio che rimangano attivi.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:38:37+01:00