hamburger menu

La scuola mi ha suggerito di sottoporre il primogenito di 6 anni ad una verifica in relazione ad alcuni suoi comportamenti…

A questo punto però mi domando quale sia il tipo di specialista più adatto...

28 Febbraio 2013

Buongiorno,
sono la mamma di due bimbi in età scolare.
In particolare la scuola mi ha suggerito di sottoporre il primogenito di 6 anni che ha iniziato quest’anno le elementari ad una verifica in relazione ad alcuni suoi comportamenti (si estranea, ha difficoltà relazionali con i bimbi, ha difficoltà nel linguaggio, reazioni di rabbia sproporzionate, rifiuta il cibo, etc.).
Il bambino è da tempo in cura presso una logopedista per i problemi di linguaggio e anche tale professionista ci ha suggerito una verifica.
A questo punto però mi domando quale sia il tipo di specialista più adatto, neuropsichiatra infantile (alcuni intravedono sintomi da autismo), psicologo, altro.Vi ringrazio anticipatamente per il contributo che vorrete darmi.
Cordialmente.,

Cara Arianna,
per una valutazione accurata che prenda in considerazione più aree funzionali, come gli aspetti emotivo-affettivi, relazionali e di prestazione ti suggeriamo di rivolgerti alla ASL di competenza della tua zona. Solitamente in ogni ASL è presente il Dipartimento di Neuropsichiatria infantile, all’interno del Dipartimento sono presenti Nueropsichiatri, psicologi e logopedisti che svolgono un lavoro in equipe e valutano il bambino sotto vari aspetti. Le liste di attesa sono un pò lunghe, ma vale la pena tentare. Se vuoi informazioni più dettagliate sulla tua ASL e su come accedere al Dipartimento o strutture semi o convenzionate dove fare la valutazione nelle medesime modalità, puoi indicarci la zona in cui vivi, proveremo ad aiutarti in tal senso.
Un caro saluto!,Arianna, 40 anni,28-02-2013,Info Varie ed eventuali

2013-02-28T16:31:04+01:00