hamburger menu

Occhi al cielo: la Cometa (green) Lemmon in arrivo

Mentre prosegue il transito di PanSTARRS, è in avvicinamento la verde cometa LEMMON. Guarda le FOTOGALLERY e i VIDEO.

Delle prossime comete in arrivo, C/2012 F6 o meglio conosciuta come cometa Lemmon sorvolerà i nostri cieli alla fine di marzo. E, promettono gli esperti, sarà più luminosa del previsto. Scoperta il 23 marzo 2012 da parte del Mount Lemmon Survey, in Arizona, la cometa Lemmon si trova in un’orbita ellittica con un periodo di 11 mila anni. Quella che avverrà tra pochi giorni è la prima visita che farà all’interno del nostro sistema solare da molto tempo.


La cometa ha una luminosità molto potente e si avvicinerà al Sole ad una distanza pari a quella del pianeta Venere. Una luminosità stimata di magnitudine 7, ossia appena al di sotto della visibilità ad occhio nudo. Al momento, Lemmon sta percorrendo il suo viaggio nei cieli dell’emisfero meridionale del nostro pianeta, a circa 92 milioni di miglia dalla Terra. Mentre, come anticipato, farà la sua capatina nel nostro emisfero a fine mese e i primi giorni di aprile.

Assicurano gli scienziati che Lemmon non tradirà il suo nome. Sebbene lo abbia ereditato dal monte dal quale è stata scoperta, Lemmon richiama anche il colore tipico di un limone, appunto. Il colore verde della cometa deriva dai gas che ne compongono la chioma. I getti che fuoriescono dal suo nucleo sono composti da cianogeno, un gas altamente velenoso non nuovo nella normale composizione delle comete.



Le foto presenti su www.diregiovani.it provengono da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se è stata pubblicata un’immagine protetta da copyright, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a [email protected] : l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore.

2018-06-05T17:32:27+02:00