hamburger menu

Non ho mai avuto alcun tipo di rapporto con nessuna ragazza…

Questo è dovuto alla mia eccessiva timidezza e alla scarsa fiducia che ho in me stesso e negli altri...

15 Aprile 2013

Salve,
sono un ragazzo di 26 anni e non ho mai avuto alcun tipo di rapporto con nessuna ragazza. Questo e’ dovuto alla mia eccessiva timidezza e alla scarsa fiducia che ho in me stesso e negli altri. Ora questa situazione è divenuta insostenibile e inizia a pesarmi parecchio. faccio fatica a parlarne con gli altri perche’ mi vergogno della mia situazione;le poche volte che ho trovato il coraggio di parlarne con qualcuno ,mi hanno sempre risposto che non capiscono come mai mi trovi in questa situazione,che devo buttarmi. A parole è molto facile, ma poi nei fatti diventa una cosa parecchio difficile,considerando anche che la totale inesperienza in campo sessuale mi da una notevole sfiducia nell’approccio con l’altro sesso. Vorrei semplicemente voltare pagina e provare a fare quello che non ho mai fatto, ma sento come un freno interno. Che devo fare per poter uscire da questa brutta situazione?
,

Caro Matteo,
effettivamente non è così semplice iniziare a “buttarsi” nelle relazioni, ci vuole molto coraggio e fiducia in se stessi, che ci sembra essere la tua difficoltà principale. Questa, però, non deve essere una scusa o un paravento dietro al quale nascondersi, nonostante le parole poco convincenti degli altri, sembra proprio che sia arrivato il momento per te di cambiare questa situazione. Forse dovresti cambiare prospettiva: non c’è nulla di cui vergognarsi nell’essere ancora vergine, ognuno ha i suoi tempi, tanto meno non rappresenta un vero e proprio deterrente nei rapporti con gli altri, semmai è il contrario. Riteniamo che prima tu debba imparare a fidarti delle persone e ad aprirti un po’ di più.
Potrebbe essere utile fare un lavoro sulla tua autostima, basterebbe far leva sulle tue risorse, magari iniziando a concentrarti di più su cosa ti piace e su cosa ti riesce meglio, così puoi cominciare a sentirti un po’ più sicuro e capace.
Ti suggeriamo, inoltre, di rivolgerti ad un esperto con il quale avviare un processo di elaborazione rispetto alle tue difficoltà, anche al Consultorio di zona.
Un caro saluto!
,Matteo, 26 anni,15-04-2013,Disagio emotivo e/o psicologico,insicurezza

2013-04-15T14:17:35+02:00