hamburger menu

Ho dovuto prendere la contraccezione di emergenza per un problema con il condom…

Devo temere una gravidanza?...

18 Aprile 2013

Buongiorno,
ho 20 anni e ho avuto sempre mestruazioni regolari. L’ultimo ciclo è iniziato il 16 marzo e ho sempre avuto rapporti protetti tranne il 27 marzo un episodio di petting senza penetrazione.
Il 30 marzo ho cominciato ad avere perdite che sono continuate fino al 12 quando ho dovuto prendere la contraccezione di emergenza per un problema con il condom. E ora il ciclo è in ritardo.
Il 30 avevo cominciato ad assumere della tintura madre di ortica in gocce che ho sospeso quando ho scoperto essere un regolatore ormonale pensandola causa delle perdite.
Devo temere una gravidanza?

 Anonima, 20 anni


Cara Anonima,
se la pillola del giorno dopo è stata assunta nei tempi previsti è improbabile che non abbia avuto effetto. L’assunzione della tintura non dovrebbe aver interferito con la pillola, in quanto prodotto erboristico naturale. Detto ciò, può accadere che con l’assunzione del contraccettivo d’emergenza vi siano delle oscillazioni (leggero anticipo o ritardo) dovute allo sbalzo ormonale. Vorremmo consigliarti di aspettare con tranquillità l’arrivo del ciclo e, se necessario, contattare un ginecologo di fiducia per una visita di controllo.
Un caro saluto! 

2018-12-11T13:35:24+01:00