hamburger menu

Avrei bisogno di avere “qualche dritta””…”

Come dire ai miei alunni di 2a elementare che il papà di una loro compagna è morto?...

2 Maggio 2013

Avrei bisogno di avere "qualche dritta" su come dire ai miei alunni di 2a elementare che il papà di una loro compagna è morto.
Grazie
,Francesca, 40 anni,02-05-2013,Info varie ed eventuali,

Cara Francesca,
la situazione è davvero delicata sia per il lutto grave che ha colpito il bambino, sia per l’età dei tuoi alunni. Sono piccoli per comprendere fino in fondo ciò che è accaduto al papà del loro compagno e per elaborare l’accaduto.
E’ difficile darti un consiglio senza conoscere la classe con risorse e limiti del gruppo e dei singoli bambini. Comunicare direttamente alla classe che è morto il papà del loro compagno, può mettere in diffcoltà il bambino stesso ma anche i compagni. In via del tutto teorica ti consigliamo di accogliere il bambino nel suo dolore e nelle difficoltà che potrebbe avere come conseguenze della perdita del papà. Per quanto riguarda la classe, ti consigliamo di fare un lavoro sulle emozioni e sulla loro condivisione. Puoi sollecitare i bambini a esprimere le emozioni che conoscono sia verbalmente che con i disegni. E’ possibile che con questo lavoro si parli anche di lutto e di sentimenti ed emozioni legati ad esso, è possibile che il bambino in questione parli del suo lutto ma è possibile che non lo faccia. In tutti i casi gli hai dato una possibilità di elaborazione. Se la tua preoccupazione è relativa al fatto che i compagni siano adeguatamente informati rispetto al lutto, siamo certi che i genitori sono in grado di dare questa comunicazione ai propri figli in maniera adeguata.
Rimaniamo a disposzione per ulteriori ed eventuali informazioni o chiarimenti.
Un caro saluto e in bocca al lupo.

2013-05-02T16:39:51+02:00