hamburger menu

Uso nuvaring da 2 settimane ma non voglio un rapporto completo…

Ultimamente, cioè gli ultimi 2/3 giorni, l’anello mi scende solo che scende troppo...

13 Maggio 2013

Gentile ginecologo/a, le scrivo per un altro dubbio.
La ringrazio per le risposte date in passato. Allora inizio dicendole che uso nuvaring da 2 settimane. Ho avuto solo due rapporti senza preservativo ed il mio ragazzo è venuto fuori. Le spiego anche il perché non voglio avere un rapporto completo. Ultimamente cioè gli ultimi 2/3 giorni (in due tre momenti della giornata) l’anello mi scende solo che scende troppo, non da uscire dalla vagina, ma se sfioro il buco con il dito lo sento, e di un millimetro circa fuori e poi io appena sento k scende lo rispingo su. E questo fatto che ogni tanto sia cosi in basso tanto da uscire di un millimetro a me mette paura, ci sono problemi rischio qualcosa? Comunque questa settimana andrò dalla ginecologa del consultorio che oltre tutto non mette neanche a proprio agio e non mi trovo bene e farò vedere cosa intendo per un millimetro fuori.
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Cordiali saluti.

Jasmine, 19 anni


Cara Jasmine,
se l’anello non viene fuori del tutto, cioè non lo trovi nelle mutandine, significa che la maggior parte della superficie dell’anello è a contatto con la parete vaginale e questo garantisce l’assorbimento e quindi l’effetto contraccettivo.
L’effetto contraccettivo è indipendente dalla posizione dell’anello (in vagina). Dunque, se dovesse sfilarsi durante un rapporto sessuale, è sufficiente sciacquarlo con acqua fredda (il calore altera l’anello) e reintrodurlo. Non c’è quindi nessun bisogno di utilizzare altri metodi contraccettivi.
Ti consigliamo,comunque, di recarti al Consultorio per maggiori informazioni e per il controllo del metodo contraccettivo.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:21+01:00