hamburger menu

Un ‘diamante’ nel cuore di Roma, così Enel illumina con il sole

'Diamante' "rappresenta un nuovo modo di concepire gli impianti produttivi, in armonia con l’ambiente in cui sono in

ROMA – "La forza del sole che illumina la sera". Così Fulvio Conti, amministratore delegato di Enel, descrive ‘Diamante’, la centrale che consente di generare, accumulare e gestire l’energia prodotta dal sole, che è stata inagurata oggi, a Valle Giulia, nel cuore della Capitale alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno. L’impianto è stato installato nello spazio messo a disposizione dall’università La Sapienza.

‘Diamante’ "rappresenta un nuovo modo di concepire gli impianti produttivi, in armonia con l’ambiente in cui sono inseriti", spiega Conti, la sua struttura architettonica, a forma di cupola geodetica di Fuller, fatta di vetro e acciaio, infatti, risulta particolarmente adatta a contesti di pregio ambientale e architettonico. Inoltre, "sarà fruibile per i cittadini e sarà più sostenibile anche economicamente", sottolinea Conti.

Il ‘Diamante’ "è costituito da una sfera del diametro di 8 metri con 38 pannelli fotovoltaici al silicio monocristallino disposti sul lato orientato a sud della calotta superiore- descrivono i tecnici di Enel- la superficie sferica restante è coperta da pannelli di vetro che proteggono la costruzione dal vento".Con l’installazione del gioiello di tecnologia firmato Enel, Roma Capitale "prosegue il suo impegno nella riduzione di oltre il 20% delle emissioni di gas serra entro il 2020, così come previsto dal Patto dei sindaci delle città europee aderenti", aggiunge il sindaco di Roma.

(credit – image: DIRE)

2018-06-05T17:31:47+02:00