I percorsi degli aerei di tutto il Mondo diventano opere d'arte

I percorsi degli aerei di tutto il Mondo diventano opere d’arte

Michael Markieta lavora per lo studio di ingegneria e il design Arup e ha trascorso lo scorso anno sviluppando le traiettorie di volo per vedere meglio come è collegato il mondo.

Markieta utilizzato i Sistemi Informativi Geografici (GIS) per raccogliere i dati per più di 58.000 percorsi globali dei voli, disponibili su openflights.org.


Emisfero occidentale. L’aeroporto più trafficato è Atlanta, Georgia nel Nord America. Le linee gialle indicano i voli di questo aeroporto. Nell’angolo in alto a destra (parte luminosa) sono indicati i voli da e per l’Europa.
 
Questo percorso mostra i voli in tutta Europa. Markieta ha utilizzato linee blu e bianco per i percorsi più brevi, e le tonalità più scure per i voli a lungo raggio. L’aeroporto più trafficato è quello di Francoforte in Germania, con 235 destinazioni.
 
La forma dell’Africa è immediatamente riconoscibile in questa immagine di Michael Markieta. Il contorno del paese è creato dalle traiettorie di volo su di essa. La maggior parte dei voli è a nord, in Egitto. In fondo a destra, si nota la destinazione più popolare del continente. Il punto bianco luminoso in fondo l’immagine è Johannesburg.
 
Percorsi di volo in tutta l’Asia e l’India. La sezione bianca in questa immagine mostra i voli da e per Pechino in Cina. Voli per altri aeroporti in tutta la regione sono più equamente proporzionati.
 
Percorsi di volo in tutto il Nord America. La costa orientale è più popolare in termini di quantità di destinazioni dei voli dall’Europa e da altri continenti. Molti di questi voli a lungo raggio sono mostrati come linee blu scuro che viaggiano a New York e Atlanta. I più brevi, i voli nazionali sono mostrati in bianco.
 
I voli in America del Sud sono molto meno rispetto ad altri paesi, in base ai percorsi visualizzati da Markieta. Questa immagine mostra gli hotspot a Sau Paulo – che era l’aeroporto più trafficato nella regione – e Buenos Aires in Argentina.
 
Michael Markieta dallo studio di progettazione con sede a Toronto della società di ingegneria Arup, ha raccolto dati su più di 58.000 linee di volo in tutto il mondo da openflights.org. Questa mappa mostra tutte le rotte di volo in tutto il mondo. L’emisfero nord mostra come ci sono più destinazioni e aeroporti rispetto al Sud.
 
Questa immagine mostra Australasia. La Cina, in particolare Pechino, sono riportati nel centro. I percorsi di volo per l’Australia e la Nuova Zelanda sono meno, ma Sydney può essere visto come il punto bianco visibile nella parte inferiore del globo. L’Europa è mostrata in alto a sinistra.
 
 
Le rotte di volo in questa visualizzazione, create da Michael Markieta, si riferiscono all’Europa. Possiamo inoltre vedere anche il perimetro dell’Africa. L’aeroporto più trafficato europeo è Francoforte ed è mostrato al centro (in bianco).
 
 
Le traiettorie di volo e le posizioni di città e stati in Nord America. Questa mappa è stata creata dall’artista e dipendente di Google Aaron Koblin utilizzando i dati del US Federal Aviation Administration per illustrare i percorsi degli aerei.
 
 
Questa visualizzazione dell’artista Aaron Koblin mostra il piano di volo Airbus A320 in Nord America nel corso di un periodo di 24 ore. E che si concentra su New York e Miami, a est e Los Angeles ad ovest.
 

([fonte: DAILYMAIL – images: MICHAEL MARKIETA/AARON KOBLIN]



Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it