hamburger menu

Ho letto della possibilità di restare incinte senza penetrazione…

 Ma allora chi vive con fratelli ad esempio rischia di restare incinta semplicemente utilizzando gli stessi asciugamani...

5 Giugno 2013

Buonasera.
Ho letto molte domande sia qui sia su altri consultori on line circa la possibilità di restare incinte senza penetrazione; è possibile? Ma allora chi vive con fratelli ad esempio rischia di restare incinta semplicemente utilizzando gli stessi asciugamani sui quali potrebbero esserci tracce piccole tracce di sperma? Non mi sono mai posta il problema ma ora qualche dubbio comincia a sorgermi: magari uno va in bagno subito dopo del fratello/parente uomo ecc e se questo dovesse lasciare qualche piccola traccia di liquido seminale sulle salviette del bidè è possibile una fecondazione?
Vi ringrazio se potrete chiarirmi questo dubbio, buona giornata!

Alessia, 17 anni


Cara Alessia,
affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento e, qualora si verifichi un contatto indiretto (come ad es. un dito), è importante che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio. Altro elemento da considerare è che quando gli spermatozoi entrano a contatto con l’aria o con l’acqua sopravvivono per un tempo molto breve. Ultimo fattore da considerare è il periodo: la fecondazione può avvenire solo durante l’ovulazione, che in un ciclo regolare cade intorno al 14° giorno a partire dall’arrivo delle mestruazioni; quindi normalmente vengono considerati “giorni a rischio” quelli che cadono tra l’11° e il 18°. In definitiva, ti consigliamo di stare tranquilla, gli asciugamani o altro non possono indurre una gravidanza! Ti consigliamo, inoltre, di consultare la nostra rubrica “Se So è meglio”, all’interno della quale troverai molte notizie utili riguardo la sessualità in generale.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:17+01:00