hamburger menu

Ho contratto il papilloma virus mi furono diagnosticati i genotipi 16 e 59…

Da allora una volta all'anno vado dal ginecologo a farmi togliere qualche condiloma...

1 Luglio 2013

Salve,
nel 2010 ho contratto il papilloma virus mi furono diagnosticati i genotipi 16 e 59, da allora una volta all’anno vado dal ginecologo a farmi togliere qualche condiloma,si formano ogni volta in posti diversi, la prima sulla cervice la 2 nell’ano la terza sul pube………non guarirò mai più aiutooo!!!!!!!!!!!!!!!!
sono disperata,

Cara Anonima,
l’HPV è un virus presente nella maggior parte della popolazione, ma non sempre crea problemi clinici,la maggior parte delle infezioni da HPV regredisce spontaneamente, solo una minoranza dei casi richiederà un trattamento. E’ importante ricordare e sottolineare che non è la presenza del virus ad essere infettante, ma è la sua manifestazione clinica (condiloma, verruca etc ).Il condiloma è una verruca causata dal Papillomavirus, si può localizzare nelle mucose vaginali, uretrali, anali, sui genitali maschili e sul perineo. Se non viene curato o rimosso il condiloma può, a volte, sviluppare il tumore della cervice o del retto.
Il 20-30 % dei condilomi guarisce spontaneamente, senza bisogno di cure, nell’arco di tre mesi, soprattutto se sono ridotti come numero e dimensioni. II condilomi che non spariscono spontaneamente possono essere eliminati con un trattamento adeguato, anche se esiste la possibilità che si ripresentino e si debba ripetere la cura. I tassi di incidenza variano in funzione della terapia seguita e delle circostanze personali. Tuttavia, in media, si stima che il 30 per cento dei condilomi si ripresenti, richiedendo circa tre cicli di trattamento.
Quindi non disperare e continua a fare gli esami ogni anno, in modo da monitorare la situazione e intervenire tempestivamente laddove fosse richiesto.
Un caro saluto!
,Anonima,01-07-2013,Corpo e salute,canciloma

2013-07-01T16:49:09+02:00