Io sono una ragazza molto introversa e chiusa con le persone che non conosco...

Io sono una ragazza molto introversa e chiusa con le persone che non conosco…

Buongiorno,
sono sempre io.. vorrei ricevere un consiglio da voi esperti per questa situazione che mi preoccupa abbastanza. Io sono una ragazza molto introversa e chiusa con le persone che non conosco,quindi è difficile per me fare nuove amicizie, trovare amici di cui mi possa fidare davvero. Non esco quasi mai, ho poche amiche e quelle poche che ho escono in altri gruppi. Io invece avrei voglia di uscire le sere come fanno i ragazzi della mia età, ma come faccio ad integrarmi in altri gruppi di amici?
Dovrebbero essere loro ad invitarmi,

Cara Giulia,
alla tua età è normale desiderare di uscire e di avere delle amicizie, per alcuni può essere più facile per altri meno, dipende dal carattere, dalle esperienze e dall’educazione.
Piano piano, col tempo e con l’esperienza, s’impara a socializzare e a stare insieme agli altri, è un lavoro continuo che dura per tutta la vita. Siamo certi che dopo i primi tentativi ti sentirai già meglio e avvertirai meno ansia, fino a sentirti completamente a tuo agio.
Per iniziare, ti consigliamo di cominciare a frequentare i gruppi delle tue amiche, puoi chiedere a loro se puoi andare, magari in occasione di una passeggiata, di una giornata al mare o di una festa.
Difficilmente sono gli altri a prendere iniziativa, è bene che sia tu ad attivarti e a farti coraggio, con l’aiuto di chi già conosci.
Inoltre, puoi decidere di fare qualche attività aggregativa (sport, teatro, scout,etc..), è un modo come un altro per socializzare e fare amicizia, in un ambiente protetto, sicuro e facilitante.
Che ne pensi?
Un caro saluto!

,Giulia, 14 anni,02-07-2013,Relazioni di amicizia,timidezza

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it