hamburger menu

Io sono una ragazza molto introversa e chiusa con le persone che non conosco…

Ma come faccio ad integrarmi in altri gruppi di amici?...

2 Luglio 2013

Buongiorno,
sono sempre io.. vorrei ricevere un consiglio da voi esperti per questa situazione che mi preoccupa abbastanza. Io sono una ragazza molto introversa e chiusa con le persone che non conosco,quindi è difficile per me fare nuove amicizie, trovare amici di cui mi possa fidare davvero. Non esco quasi mai, ho poche amiche e quelle poche che ho escono in altri gruppi. Io invece avrei voglia di uscire le sere come fanno i ragazzi della mia età, ma come faccio ad integrarmi in altri gruppi di amici?
Dovrebbero essere loro ad invitarmi,

Cara Giulia,
alla tua età è normale desiderare di uscire e di avere delle amicizie, per alcuni può essere più facile per altri meno, dipende dal carattere, dalle esperienze e dall’educazione.
Piano piano, col tempo e con l’esperienza, s’impara a socializzare e a stare insieme agli altri, è un lavoro continuo che dura per tutta la vita. Siamo certi che dopo i primi tentativi ti sentirai già meglio e avvertirai meno ansia, fino a sentirti completamente a tuo agio.
Per iniziare, ti consigliamo di cominciare a frequentare i gruppi delle tue amiche, puoi chiedere a loro se puoi andare, magari in occasione di una passeggiata, di una giornata al mare o di una festa.
Difficilmente sono gli altri a prendere iniziativa, è bene che sia tu ad attivarti e a farti coraggio, con l’aiuto di chi già conosci.
Inoltre, puoi decidere di fare qualche attività aggregativa (sport, teatro, scout,etc..), è un modo come un altro per socializzare e fare amicizia, in un ambiente protetto, sicuro e facilitante.
Che ne pensi?
Un caro saluto!

,Giulia, 14 anni,02-07-2013,Relazioni di amicizia,timidezza

2013-07-02T15:59:14+02:00