hamburger menu

Soffro di miopia ad entrambi gli occhi…

Il mio oculista mi ha detto che a 20 anni circa potrò farmi l'operazione agli occhi...

2 Luglio 2013

Buongiorno,
mi rivolgo a voi perchè ho un problema che mi mette costantemente in ansia.
Soffro di miopia ad entrambi gli occhi. Mi mancano -5.30 diottrie, ogni anno peggiora e sono costretta a portare le lenti a contatto quasi tutti i giorni, o talvolta gli occhiali. Sono preoccupata per la mia salute,insomma ho paura di diventare cieca a lungo andare. Sono costantemente in ansia, ho molta paura. Il mio oculista mi ha detto che a 20 anni circa potrò farmi l’operazione agli occhi, ma fino ad allora la mia miopia peggiorerà sempre di più. Cosa posso fare per evitare che la mia vista peggiori?
Per favore aiutatemi e rispondete al più presto.
Grazie,

Cara Giulia,
generalmente la miopia tende ad aumentare in giovane età fino a stabilizzarsi intorno ai 24-25 anni, ci sono casi in cui la miopia aumenta sempre più con ripercussioni sulla retina, ma sono casi rari; è necessario che si corregga sempre la vista con lenti adeguate altrimenti l’ occhio si sforza troppo e la miopia può aumentare. Esistono degli esercizi che possono servire a riposare gli occhi dopo le fatiche quotidiane o dopo qualche ora di lettura, ma non sono determinanti.
Inoltre, ci vuole un ottico bravo per le lenti e una vista oculistica ogni anno per valutare l’ evoluzione della miopia.
In effetti, come ti ha già suggerito il tuo oculista, una volta che la miopia si è stabilizzata si può effettuare un intervento di correzione.
A questo punto non ti resta che aspettare l’età giusta e, intanto, usare queste precauzioni.
Un caro saluto!
,Giulia, 14 anni,02-07-2013,Corpo e salute,miopia

2013-07-02T14:10:43+02:00