hamburger menu

Stamattina lavandomi ho notato che nelle parti intime è nata una bolla…

Mi sono preoccupata e mi chiedo cosa possa essere...

15 Luglio 2013

Stamattina lavandomi ho notato che nelle parti intime è nata una bolla (al lato della vagina), non molto grande ma comunque fastidiosa e un po’ dolorosa. Mi sono preoccupata e mi chiedo cosa possa essere. Qualcosa di grave? Ho provato a mettere una crema (quella che si dà solitamente ai bambini) sperando che non torni più.
Potete aiutarmi?
Grazie infinite,Giulia, 14 anni,15-07-2013,Corpo e salute,

Cara Giulia,
non siamo sicuri di che cosa intenda per "bolla", possiamo immaginare che tu stia parlando di un brufoletto che si è formato nelle parti intime. Può succedere e le cause possono essere diverse: il contatto con indumenti acrilici che impediscono la sudorazione può essere una delle cause; cibi troppo grassi o la depilazione dell”inguine (ceretta, rasoio, epilatori) ma anche l’ipersudorazione possono essere altre cause. I brufoli vicino ai genitali possono essere piuttosto fastidiosi, a volte anche dolorosi, bisogna fare in modo che non si infettino. Per risolvere il problema e prevenirlo in futuro devi seguire pochi facili accorgimenti: tiene pulita la parte con detergenti intimi delicati, usa indumenti di cotone che fanno traspirare e tieni sempre asciutta la parte, se riesci evita di mangiare cibi troppo calorici e grassi. Nel giro di pochi giorni tutto si dovrebbe risolvere. Se così non dovesse essere, chiedi aiuto a tua madre o a una persona adulta di cui ti fidi. A volte I brufoletti possono infettarsi e tardare un pò a guarire, in questi casi servono pomate specifiche che possono consigliarti in farmacia o prescriverti un medico.
Se non stavi parlando di un brufoletto ma la tua è una bolla di altro genere, se non passa nel giro di qualche giorno è importante che ti rivolga a un medico.
Nella speranza di esserti stati d’aiuto, non esitare a scriverci se hai bisogno di ulteriori informazioni.
Un saluto affettuoso e buone vacanze.
,bolla

2013-07-15T10:26:30+02:00