hamburger menu

Il primo ciclo mi è saltato e ho avuto perdite durante tutto il mese di assunzione…

E' meglio fare un'altra visita ginecologica?...

19 Luglio 2013

Buonasera,
soffrendo di emicrania cronica il ginecologo mi ha cambiato la pillola, passando da Minulet a Lestronette, più leggera. Il primo ciclo mi è saltato e ho avuto perdite durante tutto il mese di assunzione. Ho ricominciato cmq la seconda confezione(d’accordo con il ginecologo), e ho avuto il secondo ciclo, ma molto molto scarso, più che un ciclo son stati tre giorni di perdite marroni, come un inizio e una fine ciclo. Adesso ho finito la scatola venerdì scorso, ho avuto un accenno d perdita martedì e poi basta. Mi devo preoccupare? a me non ha convinto nemmeno il ciclo scorso, ma essendo leggera il ginecologo ha detto che ci vuole qualche mese perchè il corpo si abitui. Sono fidanzata, ed ho rapporti costanti. Non ho mai dimenticato una pillola, e la prendo sempre alla stessa ora. Sabato riprendo con una nuova confezione? E’ meglio fare un’altra visita ginecologica?
grazie..

Roby, 24 anni


Cara Roby,
confermiamo le indicazioni del tuo medico, quando si comincia una pillola di tipo diverso, soprattutto quelle di nuova generazione a basso dosaggio, è facile che si manifesti dello spotting (sanguinamento) durante i primi mesi, perché l’organismo si deve assestare.
Altresì, può capitare che la mestruazione da sospensione si manifesti scarsa o non si presenti affatto.
Ti consigliamo di aspettare ancora un po’, nel caso le anomalie dovessero perpetuarsi nel tempo, è bene fare degli aggiustamenti e verificarne le cause. Se, invece, vuoi sentirti più sicura, puoi rivolgerti al tuo ginecologo.
Riguardo al rischio gravidanza, se hai preso le compresse regolarmente, non hai motivo di preoccuparti.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:10+01:00