Ieri sera sono andata a letto con il mio ragazzo ma ho dei dubbi...

Ieri sera sono andata a letto con il mio ragazzo ma ho dei dubbi…

Salve,
ieri sono andata a letto con il mio ragazzo e dopo aver avuto un rapporto protetto, mi ha penetrato due volte senza preservativo. Mai successo in vita mia, solo con lui e solo questa volta.
Oggi è iniziato il mio periodo fertile, e ho una paura boia sapendo che gli spermatozoi possono durare e fecondare l’ovulo fino a 5 giorni dopo il rapporto.
C’è rischio come in un rapporto completo con coito interrotto?
Cosa mi consigliate di fare?

Federica, 17 anni


Cara Federica,
il coito interrotto è più rischioso di una breve penetrazione lontana dall’orgasmo perché richiede un notevole autocontrollo da parte del ragazzo e un pò di fortuna. Infatti, possono esserci fuoriuscite di sperma anche prima dell’orgasmo e il ragazzo può non uscire abbastanza tempestivamente, in tutti i casi è necessario non avere più rapporti consecutivi perchè una parte degli spermatozoi rimane nelle ghiandole alla base del pene e può fuoriuscire anche nelle prime fasi del rapporto successivo.
Per questa ragione non è consigliabile avere rapporti consecutivi senza precauzioni, ma dal momento che la penetrazione è stata davvero breve, è possibile che non ci siano state fuoriuscite.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it