hamburger menu

Ho avuto rapporti, inizialmente non protetti, conclusi poi con preservativo…

Vorrei sapere se sono incorsa in una probabile gravidanza...

30 Agosto 2013

Buonasera,
avrei bisogno di essere rassicurata su un amletico dubbio… Sarò breve e concisa.
Mi è tornato il ciclo il giorno 20 agosto, la mattina del 28 agosto ho avuto rapporti, inizialmente non protetti, conclusi poi con l’uso del preservativo, vorrei sapere se sono incorsa in una probabile gravidanza.
Specifico che in data 28 agosto (ieri) ho fatto un test di ovulazione ed è risultato negativo, in data odierna (29 agosto) l’ho rifatto ed è risultato positivo, quindi potrei ovulare tra 24/36 ore.
Attendo vostra risposta in merito. Sono fortemente in pensiero.
Grazie.

Adele, 37 anni


Cara Adele,
come saprai, in un ciclo mestruale regolare, l’ovulazione può avvenire tra l’11° e il 18° giorno. Inoltre gli spermatozoi possono sopravvivere all’interno del corpo della donna fino a 72 ore. Se c’è stata una fuoriuscita di liquido preseminale, data la bassa percentuale di spermatozoi che potrebbe contenere (ma non è certo ce ne sia la presenza),  sono molto remote le possibilità che tu sia incorsa in una gravidanza, ma non possiamo escludere l’eventualità, visto che ti trovi nel tuo periodo fertile. Il fatto che il test per l’ovulazione sia risultato positivo indica solo che è stato rilevato uno dei due ormoni: l’LH o il beta HCG. E’ un’indicazione ma non c’è nessuna certezza matematica.
In sintesi, a nostro parere, puoi stare tranquilla e aspettare l’arrivo del ciclo senza troppe ansie. Se dovesse esserci un ritardo significativo fai un test di gravidanza, ma è probabile che non serva. Cerca di stare tranquilla perchè come saprai l’ansia può incidere sulla puntualità del ciclo mestruale.
Nella speranza di aver soddisfatto le tue richieste, ti invitiamo a scrivere qualora dovessi aver bisogno di ulteriori informazioni.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:01:28+01:00