hamburger menu

Quali sbocchi professionali consente la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei processi mentali…

E' auspicabile una laurea Specialistica e in quale facoltá é meglio conseguirla...

6 Settembre 2013

Buonasera,
volevo sapere quali sbocchi professionali consente la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dei processi mentali e se é auspicabile una laurea Specialistica e in quale facoltá é meglio conseguirla.
Ringrazio tutti in anticipo.
Saluti
,laurea scienze e tecniche psicologiche,

Cara Ali,
il Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche fornisce delle competenze professionali utilizzabili sì per una limitata operatività, ma in diversi ambiti: sia nelle Istituzioni, che nelle aziende pubbliche e private, che nella scuola e nelle organizzazioni. Tuttavia sempre sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia! Si potrà lavorare in qualità Operatori in servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità; oppure come Operatori nel settore della formazione nel mondo del lavoro presso agenzie di formazione professionale e presso i centri per l’impiego, sia pubblici che privati. Altro sbocco è quello dell’Intervistatore professionale in grado di costruire strumenti di rilevazione efficaci (test, interviste, questionari) e di gestire l’analisi quantitativa e qualitativa di dati rilevanti per organizzazioni pubbliche e private. Inoltre tali operatori possono essere impegnati dalle organizzazioni nelle attività di supporto e assistenza alla clientela o come tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale.
Essendo generalmente limitata l’offerta lavorativa rispetto alla domanda, una maggiore specializzazione è sempre auspicabile; per cui una Laurea Magistrale potrebbe essere una buona scelta. Sul dove conseguirla… dipende! Dipende da te e dall’ambito che prediligi; ci sono diversi Atenei e ognuno spesso predilige una specifica area di competenza.
Sperando di esserti stai utili ti mandiamo un caro saluto!

,Ali, 21 anni ,06-09-2013,Info varie ed eventuali

2013-09-06T09:32:18+02:00