hamburger menu

Mi è stato consigliato espressamente dalle mie amiche di consultare uno psicologo…

Mi è stato offerto anche l'aiuto dello sportello d'ascolto a scuola...

9 Settembre 2013

Ciao,
mi è stato consigliato espressamente dalle mie amiche di consultare uno psicologo… pero’ purtroppo non solo da loro ma anche dai miei professori del liceo che hanno notato qualcosa in me che andava "controllato"… mi è stato offerto anche l’aiuto dello sportello d’ascolto a scuola ma io ho deciso di non andarci perchè avevo paura che avrebbe detto qualcosa ai professori o ai miei genitori..
vorrei sapere dove posso andare per consultare uno psicologo gratuito ! (se privato ecc….)
,

Cara Ginevra,
innanzitutto ci teniamo a dirti che lo sportello d’ascolto che trovi nella tua scuola è coperto dal segreto professionale, quindi lo psicologo non può parlare del contenuto dei vostri colloqui con nessuno, nemmeno con i tuoi genitori anche se sei un minore, tantomeno con i tuoi professori.
Detto questo, se non ti senti di rivolgerti a scuola, puoi parlare gratuitamente con uno Psicologo presso il Consultorio per adolescenti di zona, puoi andarci da sola anche senza essere accompagnata da un adulto. Oppure presso la ASL ma, in questo caso, essendo minore, dovrai essere accompagnata da un genitore, anche se il colloquio poi avverrà in privato. Gli Psicologi o Psicoterapeuti privati sono sempre a pagamento.
Nella speranza di aver soddisfatto le tue richieste ti invitiamo a scriverci qualora avessi bisogno di ulteriori informazioni.
Un caro saluto!,Ginevra, 15 anni,09-09-2013,Ansie, sogni paure e…,sportello d’ascolto

2013-09-09T12:03:00+02:00