hamburger menu

Vorrei sapere come vivono i figli dei genitori separati l’amore…

Non lo capisco proprio e ho pensato che può dipendere dalla situazione familiare...

17 Settembre 2013

Sto con un coetaneo che ha i genitori separati che vivono in città differenti ma non lontane da 15 anni e con loro ha un rapporto molto formale.
Vorrei sapere come vivono i figli dei genitori separati l’amore perché lui è molto difficile da capire a volte è molto esplicito a volte molto chiuso e riservato a volte sembra che non si fidi affatto di me a volte innamorato altre disinteressato. Non lo capisco proprio e ho pensato che può dipendere dalla situazione familiare.
Voi che dite?
grazie,

Cara Sophia,
avere genitori divisi significa dover rinunciare per forza di cose alla copresenza delle persone che fanno da faro nella propria crescita e imparare a starci insieme separatamente. Ma non tutte le "rotture" sono uguali, dipende molto da come gli adulti gestiscono la situazione e dalla sensibilità dei figli.
Ci sono così tante variabili da prendere in esame che sarebbe superficiale generalizzare, anche se ci sono molti punti che accomunano la fine di una storia quando ci sono di mezzo dei bambini.
Sicuramente una separazione è sempre dolorosa e ci vuole del tempo perché si superi, ma se affrontata adeguatamente si può superare senza troppe ferite.
Nello specifico, sarebbe utile sapere come è stato il vissuto di questo ragazzo, magari ha dovuto imparare a nascondere i propri sentimenti per non scottarsi oppure ha corroborato l’idea che innamorarsi può portare a troppa sofferenza. Queste sono solo ipotesi, è possibile che, a prescindere dalla separazione dei genitori, il ragazzo in questione ancora non sia pronto per una storia o che non si senta totalmente coinvolto, ma crediamo che sia un argomento di cui se ne possa parlare, non credi?
Prova a capire o a chiedergli se ci tiene a te e a questa relazione, ad ogni modo, se il tuo atteggiamento ti destabilizza e non ti rende felice, è giusto andare fino in fondo.
Un caro saluto!
,Sophia, 20 anni,17-09-2013,Relazioni di coppia

2013-09-17T16:21:14+02:00